Nuovo software Autodesk per la progettazione architettonica

Autodesk, Inc.(NASDAQ ADSK), azienda leader mondiale nella produzione di software di progettazione e contenuti digitali, presenta il nuovo Autodesk® Architectural Desktop 2005, l’applicazione CAD ad oggetti più diffusa nel settore architettonico. Nella recente versione, mentre il flusso di lavoro e l’interfaccia rimangono semplici e intuitivi ed il formato dei file non è stato modificato, il programma è stato ulteriormente potenziato e reso ancor più produttivo. Gli architetti che conoscono già la piattaforma AutoCAD® possono migliorare immediatamente la propria produttività con Architectural Desktop, che rende automatiche le operazioni ripetitive relative ai dettagli costruttivi e genera rapidamente piante, sezioni, prospetti e computi. Le nuove funzionalità del prodotto consentono ai progettisti di creare, gestire e condividere più agevolmente i dati della costruzione. Integrando le nuove funzionalità della piattaforma AutoCAD 2005, Autodesk Architectural Desktop 2005 consente di ottimizzare il flusso di lavoro mediante una gestione più efficiente dei file di disegno.

Maggiore produttività nella documentazione di costruzione
Architectural Desktop 2005 consente agli architetti di aumentare significativamente la produttività nelle fasi di creazione e gestione della documentazione di costruzione. La nuova funzione Dettagli snellisce infatti il processo di creazione dei particolari costruttivi grazie ad una completa libreria di componenti di dettaglio, routine automatizzate che consentono di disegnare i dettagli con maggiore rapidità e potenti strumenti di modifica dei componenti di dettaglio stessi. Le nuove funzionalità inoltre permettono di automatizzare la gestione delle note chiave e delle annotazioni, operazioni lunghe e spesso soggette ad errori, generando pertanto maggiore precisione e risparmio di tempo.

Più efficienza
La gestione dei file in Architectural Desktop 2005 è stata resa più efficiente. La nuova funzione Gestione gruppi di fogli di AutoCAD 2005 è stata infatti integrata nel Navigatore progetto, il sistema di gestione dei disegni di Architectural Desktop, attraverso il quale i progettisti possono creare, gestire e pubblicare con facilità i gruppi di fogli poiché i prospetti, le sezioni, i dettagli, i computi, i gruppi di fogli, i richiami e le annotazioni in generale sono tutti coordinati. La stretta relazione tra la creazione e la pubblicazione dei disegni riduce la probabilità di errori nella documentazione di costruzione. Inoltre il flusso di lavoro risulta ulteriormente ottimizzato dalla possibilità di visualizzare con rapidità i concetti del design utilizzando VIZRender 2, completamente integrato in Architectural Desktop 2005.

Collaborazione e supporto ottimizzati per l’integrazione di dati
In accordo con la filosofia Autodesk di completa apertura, Architectural Desktop 2005 ha reso disponibili ulteriori API per lo sviluppo da parte di terzi di applicazioni di nicchia che ne estendono l’applicabilità in settori quali l’analisi delle prestazioni delle costruzioni.
Per facilitare l’integrazione dei dati, Architectural Desktop 2005 supporta i formati di file standard, tra cui DWG e DXF™, nonché il formato aperto e sicuro DWF™ che consente ai professionisti del settore edilizio di condividere i dati progettuali per una collaborazione e una comunicazione più efficienti lungo tutto il ciclo di vita dei progetti. L’applicazione è inoltre conforme agli standard IAI (International Alliance for Interoperability) grazie a un convertitore certificato IAI per Architectural Desktop 2005, che supporta IFC (Industry Foundation Classes) 2x.

Flessibilità nell’implementazione e nell’utilizzo
Grazie ad opzioni di installazione più flessibili, l’implementazione di Autodesk Architectural Desktop in tutta la progettazione dell’azienda risulta molto semplificata. Architectural Desktop 2005 è completamente compatibile con la famiglia di prodotti 2004 e può essere utilizzato in ambienti misti: Architectural Desktop 2004 e 2005 possono essere utilizzati infatti nello stesso progetto, senza generare problemi di compatibilità di file.

Per informazioni:
www.autodesk.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento