Domotica e consumi energetici

L’Agenzia Fiorentina per l’Energia, in collaborazione con Firenze Tecnologia, l’Ordine degli Ingegneri di Firenze e CNA Firenze, organizza il convegno “La domotica per il risparmio energetico”. Fissato per giovedì 1° luglio 2004 nell’auditorium dell’Istituto superiore “Russell-Newton” a Scandicci (FI), l’incontro si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto “Expo europeo sull’edilizia a basso consumo energetico”.
Il tema dell’incontro è la domotica e le soluzioni che può fornire per contribuire al contenimento dei consumi energetici. La domotica, secondo una definizione molto concreta, è la disciplina che consente l’integrzione dei sistemi e dei servizi di un edificio in relazione ai reali bisogni dell’utente. Tra questi rientrano quelli del comfort dell’abitare e del minor consumo energetico possibile; le modalità per raggiungere contemporaneamente questi due obiettivi saranno oggetto del seminario.
Il progetto europeo “EU Solar Building Exhibtions” vede impegnati il Comune di Scandici e l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, insieme ad altre 12 città europee, nel comune obiettivo di sviluppare dei concetti innovativi per la trasformazione in chiave bioclimatica della città, mirando allo sviluppo degli edifici e delle case passive e ad una sempre maggiore integrazione di sistemi che utilizzano fonti rinnovabili di energia.
Il progetto, collegato all’intervento di espansione urbana di Badia a Settimo/San Colombano a Scandicci, prevede una fitta attività di promozione, informazione, formazione sui temi delle energie rinnovabili, della architettura bioclimatica, dei materiali e delle tecnologie che in edilizia possono contribuire ad abbattere i consumi energetici derivanti dalla costruzione e dall’uso degli edifici.
Collaborano alle attività del progetto l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze ed altri partner che di volta in volta daranno il loro contributo, sono previsti nel corso del 2004 una serie di seminari di approfondimento sui temi elencati, con esperti del settore, ed alla fine del 2005 una esposizione a Scandicci con produttori e distributori di prodotti e servizi per l’edilizia; l’expo permetterà di far meglio conoscere le possibilità offerte dal mercato attuale e far entrare in contatto operatori del settore, progettisti ed i cittadini.
Il progetto è finanziato in parte dalla commissione europea nell’ambito del programma ALTENER, che ha l’obbiettivo di sviluppare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, ed in parte da sponsor locali.

Per scaricare il programma Clicca qui
Per informazioni:
Agenzia Fiorentina per l’Energia
fax. 055 216965
e-mail: [email protected]
www.firenzenergia.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento