Un laboratorio per lo sviluppo sostenibile

Il laboratorio di formazione permanente ecoform si occupa di formazione alla bioedilizia, ecodesign e urbanistica sostenibile, collaborando con gli ordini dei professionisti, gli Istituti Tecnici, le Facoltà di Architettura, le Scuole Edili e Associazioni di categoria, come ad esempio la Confartigianato.

Il laboratorio ecoform organizza per il 29 maggio e il 26 giugno 2004 una visita di studio al Centro di Educazione Ambientale Panta Rei, a Passignano sul Trasimeno (PG), allo scopo di illustrare agli interessati le caratteristiche e le soluzioni tecniche adottate in uno dei più interessanti interventi di bioedilizia attualmente presenti in Italia, attuato con metodi della progettazione partecipata, nell’ambito di un recupero di strutture esistenti basato su tecniche bioedili avanzate a bassso costo ed esecuzione in parziale autocostruzione.
Docenti nella visita saranno il progettista del centro, l’architetto Rainer Toshikazu Winter (aada – atelier ambulant d’architecture) e il prof. Giovanni Galanti (Laboratorio Ambientale del Corso di laurea in Design Industriale dell’Università di Firenze).

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla formazione continua nell’ambito della progettazione sostenibile, proponendo seminari teorico-pratici anche residenziali in urbanistica sostenibile e bioedilizia, l’organizzazione di cantieri scuola sull’impiego dei materiali sani e moduli didattici più specifici sulla gestione delle risorse rinnovabili (fitodepurazione, architettura solare e bioclimatica, riscaldamento a biomassa e tecnologia appropriata).

Per informazioni:
Laboratorio ecoform
via badalino 27
51035 Lamporecchio (PT)
tel. 328 6171884
e-mail: [email protected]
www.ecoform.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento