La nuova sede della Regione Lombardia in mostra alla Triennale

E’ stata inaugurata venerdì 14 maggio 2004 alla Triennale di Milano la mostra sui progetti della nuova sede della Regione Lombardia.
Dal 15 maggio al 25 luglio 2004 verranno infatti esposti plastici di oltre due metri per due, pannelli, foto virtuali e animazioni, prodotti da 10 tra i più noti e affermati studi di architettura di tutto il mondo, ammessi su una rosa di 90 candidati, a partecipare al concorso internazionale per la costruzione dell’altra sede della Regione Lombardia. Il 30 aprile la Giuria presieduta da Stefano Zecchi ha aggiudicato l’incarico al raggruppamento di imprese guidato da Pei Cobb Freed con Paolo Caputo partnership e Sistema 2000.
Gli altri progetti esposti sono quelli di: Brt Engineering Gmbh (Amburgo, Germania); Coop Himmelb(l)Au Prix & Swiczinsky Gmbh (Vienna, Austria); Foster And Partners; Gehry Partners; Steven Holl Architects; Hans Kollhoff – Arassociati; Metrogramma Studio Associato/Foreign Office Architects; Aimaro Oreglia D’Isola; Boris Podrecca.
La scelta della Regione Lombardia di costruire l’altra sede, la prima rimarrà il restaurato Grattacielo Pirelli, non solo risponde ad esigenze funzionali, ma ha anche forti motivazioni culturali. Essa sarà, infatti, il primo palazzo pubblico di governo edificato in Lombardia da 500 anni a questa parte.
Il bando di concorso che ha portato alla scelta del progetto di Pei Cobb ha indicato come parametri di valutazione la “Qualità della soluzione architettonica”, la “Qualità funzionale” e le “Innovazioni costruttive e impiantistiche”, quali si richiedono a un complesso edilizio pubblico di grande qualità e bellezza, ecologicamente esemplare, capace di rappresentare un’eccellenza per architettura, ecologia, comfort, funzionalità, impiego di materiali e di tecnologie innovative.
La nuova sede sorgerà su un’area di 33.700 metri quadrati compresa tra via Pola e via Melchiorre Gioia con una superficie complessiva di 114.500 metri quadrati in cui troveranno spazio uffici per oltre 3.000 persone. Si tratta di un complesso architettonico sinusoidale al centro del quale si innalzano due torri intersecate di 32 piani alte 160 metri. Alla base del grattacielo si articoleranno quattro fabbricati dove saranno concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e di servizio: un centro espositivo, un auditorium multifunzionale, un ufficio postale, una banca, una scuola materna, oltre a bar, caffetterie e ristoranti. La torre accoglierà, invece, gli uffici politico-amministrativi, quelli di rappresentanza, del protocollo regionale, la presidenza ed uno “Spazio Regione” che servirà a promuovere le iniziative e i servizi della Lombardia. Gli ultimi piani del grattacielo saranno destinati al pubblico con un ristorante e una terrazza giardino.
Il costo della costruzione è stabilito in circa 175 milioni di euro, mentre l’importo totale dell’opera (compreso quindi l’acquisto dell’area, l’urbanizzazione, eccetera) raggiunge circa 320 milioni di euro. L’inizio dei lavori è atteso per il 2005 e la conclusione della struttura è prevista per il 2008.

Per informazioni:
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
20121 Milano
e-mail: [email protected]
www.triennale.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento