Advertisement



Il centro natatorio di Fossano realizzato da Habitat Legno

Costruito nel periodo 2000-2003 su progetto dell’ Arch. Paolo Pettene, l’intero complesso presenta una superficie utile coperta di 2822 mq. così suddivisa: 1240 mq. vasche di balneazione, 400 mq locali tecnici, 490 servizi spogliatoi per pubblico, 694 mq. atrio- bar- servizi vari per personale addetto, 164 mq. terrazzi coperti; la capienza dei bagnanti è di 213 in assenza di tribune, 75 spettatori su ballatoio e soppalchi, mentre con le tribune telescopiche sono previsti 150 spettatori. La copertura realizzata da Habitat Legno Spa è un continuo gioco di diversi temi statico-stilistici.
Nei locali di balneazione, la struttura portante in legno lamellare è composta da travi principali appoggiate agli estremi su selle in cemento armato, la particolarità della copertura del locale vasche è il delicato andamento curvo ad “esse”, che dall’appoggio inferiore esterno, si sviluppa fino all’appoggio superiore interno.
L’obbiettivo è stato quello di ottenere una copertura che imita l’onda dell’acqua, e solo con un materiale come il legno lamellare, si può ambire a certi risultati estetici, se in più aggiungiamo che legno ed acqua sono elementi naturali per eccellenza, si comprende meglio quel raffinato legame tecnico-artistico volutamente cercato dal progettista.
L’onda è il soggetto principale di quest’opera, per comprendere meglio bisogna ricordare la differenza tra un’onda generata in una spazio libero come il mare e una onda di piscina: la prima e più vivace ed imprevedibile, mentre la seconda è più “contenuta” e regolare. Anche il legno lamellare è molto simile all’acqua di piscina: volutamente confinato e pressato in forme predefinite, che per quanto libero, non potrà mai avere forme irregolari, ma al più imitare forme dolci e sinuose.
Particolare interessante della copertura delle vasche sono gli archetti che della parte finale delle travi principali poggiano delicatamente sul giardino di fronte, il tutto è coadiuvato da appoggi a cerniera in acciaio che separano e collegano la struttura lignea con il prato.
Ultimo elemento di completamento del locale vasche, ma per questo non meno importante dei precedenti, è la baraccatura di testata la quale è realizzata con montanti in legno lamellare posti ad interasse di 2,5 m, che unitamente ai traversi orizzontali di irrigidimento, fanno posto a specchiature in policarbonato alveolare con conseguente aumento della luminosità dell’ambiente vasca, anche a beneficio della vista panoramica della catena delle Alpi.
Dal corridoio al piano superiore si può accedere al terrazzo parzialmente coperto; il corridoio è realizzato con archi a tutto sesto in legno lamellare i quali hanno un puntone centrale stabilizzante e poggiano sulle travi principali precedentemente descritte.
Da notare in tutte le parti di testata di chiusura degli ambienti, l’utilizzo di più velette in legno lamellare, che viste dall’interno impreziosiscono gli ambienti e li rendono più caldi e accoglienti.
Per la completa esecuzione sono state adottate tutte le necessarie misure di prevenzione ed igiene del lavoro prescritte dal D.P.R 547/303.

Dati Tecnici
Legno Lamellare di conifera Europea di 1° e 2° scelta secondo le normative DIN 4074, con giunti a pettine secondo la DIN 68140, spessore massimo delle lamelle 33 mm realizzato secondo le norme DIN 1052, incollato con colle di tipo omologato ai sensi delle DIN 68141, impregnato a pennello con impregnante protettivo, antitarlo, antimuffa, idrorepellente.
– Tensioni ammissibili secondo DIN 1052:
– Tensione ammissibile a flessione 14,0 N/mm2
– Tensione ammissibile a compressione longitudinale 11,0 N/mm2
– Tensione ammissibile a taglio trasversale 1,2 N/mm2
– Modulo Elastico parallelo alle fibre 11000 N/mm2

Sezioni in legno lamellare utilizzate
Orditura principale
– Trave sagomata locale piscina sezione 18×165 cm interasse 4,60 m
– Trave a raggio costante zona spogliatoio sezione 16×79,2 cm
– Arco corridoio centrale sezione 16×36,3 cm
– Archetto curvo esterno sezione 18×35,2 cm
Orditura secondaria
– Arcarecci puntone controventanti sezione 16×16,5 cm interasse 4,90 m
– Tiranti di controvento sezione 20×23,1 cm
– Arcarecci portanti sezione 14×19,8 cm interasse 1,25 cm
Finitura interna
– Perlinato in abete trattato dal solo lato a vista avente spessore di 20 mm

Per informazioni sui prodotti Habitat Legno:
tel. 0364 773511
fax. 0364 72449
www.habitatlegno.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici