Etica & Design i temi del convegno organizzato da ADI

Martedì 11 maggio 2004, presso la Triennale di Milano, il Dipartimento Imprese ADI organizza un convegno dedicato a Etica & Design.
L’incontro si propone di affrontare il tema della responsabilità del progetto nella costruzione di un modello di futuro sostenibile. Ne parleranno esperti di progetto, di diritto, di produzione ecosostenibile, rappresentanti di consorzi per la tutela dell’ambiente, e l’ideatore di Matrec, la banca dati italiana, accessibile a tutti, con le informazioni riguardanti processi, materiali e disposizioni legislative sul riciclo, l’utilizzo equilibrato delle risorse energetiche, la sostenibilità socio-ambientale.
ADI è attualmente impegnata nella costruzione dell’Osservatorio Internazionale del Design, già presentato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ADI alla Farnesina lo scorso novembre. Consisterà in un sistema stabile di relazioni con altri Paesi partner, per la condivisione di nuovi parametri della qualità, nel rispetto delle diverse culture storiche e sociali.
L’associazione è perciò intenzionata a promuovere sia nella comunità nazionale e internazionale del design, sia tra il pubblico di utenti e consumatori, la percezione di un nuovo e più ampio ruolo di responsabilità etica e politica, al centro di un primo confronto pubblico utile a individuarne gli aspetti emergenti.
“La linea culturale di ADI attribuisce al design il ruolo di garante etico della qualità”, dichiara Maurizio Morgantini, vicepresidente ADI e delegato alla cultura. “Un modo di riconoscere alla cultura italiana del progetto quei ruoli di responsabilità verso l’individuo, la società e l’ambiente, e verso la dignità e la salute di coloro che a diverso titolo sono coinvolti nel processo produttivo di beni, sistemi e servizi.”
Il convegno fa parte degli eventi di Design Italiano 2004, promossi da ADI e Fondazione ADI per il Design Italiano in occasione del 50° anniversario e della XX edizione del Premio Compasso d’Oro ADI.

Per scaricare il programma del Convegno Clicca qui
Per informazioni:
ADI
via Bramante, 29
20154 Milano
tel. 02 3310 0164
fax. 02 3310 0878
www.adi-design.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento