“Appalti e tangenti: la corruzione come sistema”

Si svolgerà lunedì 10 maggio alle ore 15 nell’Aula Rogers del Politecnico di Milano il dibattito “Appalti e tangenti: la corruzione come sistema”.
Interverranno il Rettore del Politecnico di Milano Giulio Ballio, Piercamillo Davigo della Corte d’Appello di Milano e il Sostituto Procuratore Generale della Corte dei Conti Paolo Evangelista. Parteciperanno inoltre Gabrio Forti dell’Università Cattolica S.C., Elio Borgonovi dell’Università Bocconi e Alberto Vannucci dell’Università di Pisa.

Un’occasione preziosa per riflettere assieme ad esperti del mondo accademico e giuridico sui guasti e le possibili soluzioni del “sistema tangenti”, gettando uno sguardo critico sull’ancora recente bufera di Tangentopoli.

PROGRAMMA
lunedì 10 maggio
ore 15, Aula Rogers del Politecnico di Milano
Via Ampere, 2

Interventi
Guido Ballio, Rettore del Politecnico di Milano “La sicurezza delle costruzioni”
Piercamillo Davigo della Corte d’Appello di Milano, “Il paradosso di Tangentopoli”, ovvero le colpe di “mani pulite”,
Paolo Evangelista, Sostituto Procuratore Generale della Corte dei Conti,” La funzione di prevenzione del pubblico ministero erariale”.
Gabrio Forti, Università Cattolica S.C., “Il prezzo della tangente”
Elio Borgonovi, Università Bocconi, “Strumenti giuridici ed economici contro la corruzione negli appalti pubblici”
Alberto Vannucci, Università di Pisa, “Corruzione e appalti: osservazioni sul caso italiano”.
Coordina Maria Agostina Cabiddu del Politecnico di Milano.

Il dibattito si situa a margine del quinto modulo del Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC), dedicato ai diversi profili di responsabilità nel settore, che vede la partecipazione di esperti e magistrati impegnati sui diversi fronti (penale, civile, contabile, amministrativo, assicurativo).
Data la rilevanza dei temi affrontati la Direzione del Master ha deciso di aprire al pubblico le occasioni di approfondimento e critica, oltre alle lezioni del quinto modulo, con il duplice intento di dare maggiore visibilità alle iniziative del corso e di sollecitare il dibattito più ampio possibile sia in ambito accademico che fra gli operatori del settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento