Ance presenta l’Osservatorio Congiunturale 2004

Il 12 maggio 2004 è stato presentato alla stampa l’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni, curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi Ance.
Nel corso della conferenza stampa, è stato illustrato l’andamento del settore nel 2003 e le previsioni per il 2004. Il settore delle costruzioni vive il sesto anno di crescita e l’Ance prevede, per l’anno in corso uno sviluppo degli investimenti dell’1,5%. Un dato ancora positivo, anche se in rallentamento rispetto al risultato del 2003, pari a +1,8%.

Negli ultimi cinque anni, la crescita del settore è risultata nettamente superiore a quella del Pil e lo sviluppo dell’occupazione è stato doppio rispetto a quello dell’intero sistema economico. Tra il 1998 ed il 2003 gli occupati nelle costruzioni sono cresciuti del 17,2% contro uno sviluppo complessivo dell’occupazione pari al 7,9%. Le costruzioni confermano in questo modo il loro ruolo di volano nella creazione di ricchezza e occupazione, anche in uno scenario complessivo caratterizzato da bassa intonazione dell’economia reale e da pesanti incertezze dei mercati finanziari.

Per scaricare il documento clicca qui

Per informazioni:
ANCE
via Guattani 16
00161 Roma
tel. 06 845671
fax. 06 84567.550
e-mail: [email protected]
www.ance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...