Un progetto per la promozione dei materiali compositi in legno per l’edilizia

L’IVALSA-CNR (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) partecipa al Cost Action E29, progetto che riunisce 18 esperti scelti fra i paesi della comunità europea con lo scopo di presentare e incoraggiare l’innovazione nel campo dell’ingegneria dei materiali compositi in legno per l’edilizia.

Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l’utilizzo di componenti ed elementi in legno e compositi a base legnosa occupandosi dei seguenti aspetti:
– progettazione, processo produttivo e loro utilizzo
– sicurezza in caso di incendio
– performance acustiche e termiche
– impatto ambientale e durabilità

Uno degli obiettivi più importanti del Cost Action E29 è quello di promuovere la produzione, la progettazione, l’utilizzo e la manutenzione di prodotti innovativi in legno e di compositi a base legnosa per l’edilizia. Al fine di accrescere l’utilizzo di questi prodotti da costruzione nella nostra realtà locale verranno condotti studi sullo stato dell’arte attuale sui seguenti aspetti:
– processo produttivo e utilizzo di nuovi componenti in legno e compositi a base legnosa
– varietà di tecniche costruttive
– progettazione e riattamento di strutture esistenti
– normative di riferimento e di prodotto
ma anche
– sviluppare nuove tecniche ingegneristiche di valutazione per la sicurezza al fuoco
– migliorare le performance acustiche e termiche delle strutture realizzate con prodotti in legno innovativi
– ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi ed aumentare la riciclabilità degli elementi in legno e a base legnosa

Saranno promossi, oltre ad una conferenza internazionale conclusiva nel Novembre 2006, seminari tematici che illustreranno lo stato dell’arte e della tecnica attuale e il futuro della tecnologia del legno.
I seminari verranno tenuti da una a due volte all’anno, questo per facilitare lo scambio dei risultati delle ricerche, fornire un forum ai produttori e agli inventori e incoraggiare i progressi nello sviluppo di prodotti da introdurre sul mercato.
Un seminario aggiuntivo verterà sui temi che riguardano le procedure per la marcatura europea dei nuovi prodotti da costruzione in legno.
Questo seminario sulla valutazione tecnica della conformità dei prodotti ha lo scopo di assistere l’industria nel promuovere i propri prodotti innovativi. Verranno prodotte documentazioni tecniche specifiche delle varie aree tematiche per ogni seminario e per la conferenza conclusiva.
Le pubblicazioni realizzate verranno diffuse in tutta Europa, per assicurarsi che i progressi delle ricerche e degli studi in atto siano largamente noti e sufficienti a diventare letteratura di guida e di riferimento per progettisti, architetti ed ingegneri.
Le metodologie costruttive tradizionali delle costruzioni in legno quali i sistemi a telaio portante, e l’holzrammenbau, stanno rapidamente evolvendo, sostituiti da nuove tecniche costruttive che includono elementi prefabbricati, elementi compositi misti legno-calcestruzzo e componenti basati su materiali legnosi di nuova concezione altamente ingegnerizzati. In particolare sta aumentando l’offerta sul mercato di nuovi prodotti quali pannelli in legno spesso combinati ad altri materiali.
L’obiettivo di questo progetto di collaborazione internazionale è quello di valutare i sistemi compositi dedicati all’edilizia, in particolare quelli
– che siano composti da almeno due materiali, di cui almeno uno a base legnosa
– che vengano realizzati grazie ad un innovativo processo industriale
– che siano utilizzabili per pavimenti, pareti, solai, o qualsiasi altro elemento strutturale in un edificio residenziale, commerciale, o industriale

Il progetto di durata quadriennale ha l’obiettivo di fondare e promuovere l’uso di prodotti e di tecnologie per l’edilizia a basso impatto ambientale con un buon rapporto qualità-prezzo. Nel breve termine questo progetto incoraggerà l’innovazione, massimizzerà i risultati delle ricerche già condotte e contribuirà a coordinare gli studi in atto.
Nel lungo periodo le informazioni raccolte convinceranno delle buone caratteristiche del legno e dei materiali compositi a base legnosa per gli impieghi strutturali e del suo basso impatto ambientale.
Il progresso tecnologico nel settore delle costruzioni in legno si tradurrà in promozione e aumento della competitività fra le industrie e gli operatori del settore.
Infine lo scambio di informazioni fra i paesi membri della Comunità Europea porterà a cambiamenti e miglioramenti nelle normative nazionali, che si tradurranno in benefici per tutti i settori delle costruzioni in legno.
L’obiettivo conclusivo del progetto è quello di aumentare la confidenza e la conoscenza delle nuove tecnologie e dei nuovi prodotti del settore del legno per l’edilizia da parte di un vasto pubblico europeo.

Per informazioni:
IVALSA-CNR
via Biasi, 75
San Michele all’Adige (TN)
Arch. Michele Angelo Fregonese
tel. 380 5216229
fax. 0461 660222
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, DAL MONDO PROFESSIONALE, ICITE

Le ultime notizie sull’argomento