Un libro per scoprire come sfruttare il sottotetto

Si intitola “Una finestra sul cielo” il nuovo libro pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori in collaborazione con Velux Italia, la società che nel 1942 ha inventato la prima finestra per tetti e che oggi è leader mondiale di mercato. Il libro, coordinato dall’architetto Marco Soravia, responsabile progettazione di Velux Italia, nasce con la missione di divulgare la cultura del sottotetto quale possibilità di vivere o di lavorare serenamente in un ambiente migliore e in uno spazio che può essere affascinante.

Il volume, distribuito in libreria a partire dall’8 aprile, propone dieci soluzioni architettoniche, illustrate nelle loro diverse fasi, dal progetto iniziale alla realizzazione finale, che spiegano al lettore in modo semplice e pratico come trasformare la soffitta in uno spazio luminoso e abitabile.
I 10 progetti selezionati sono altrettante risposte creative e funzionali a problematiche architettoniche di vario genere, dalla ristrutturazione di una ex stalla dove viene realizzata un’abitazione con bioclima e a basso consumo energetico, alla trasformazione di un loft utilizzato come laboratorio in una casa a due piani, ed ancora alla curiosità dell’ampliamento di un monastero di clausura.
Le “case history” vengono illustrate dagli stessi architetti progettisti, che raccontano le finalità-guida dei loro interventi, gli aspetti problematici e le soluzioni adottate, il tutto illustrato da fotografie a colori e dalla riproduzioni di alcuni dettagli dei progetti originali.

Un aspetto molto interessante è la replicabilità delle soluzioni, per cui il lettore, oltre ad avere in questo libro una lettura interessante, trova anche un utile strumento di consultazione che propone idee originali su come creare nuovi spazi abitativi non privi di un fascino molto particolare, quello di avvicinare al cielo.
Coordinato dall’architetto Soravia, “Una finestra sul cielo” presenta in apertura due testi introduttivi: il primo, a cura di Augusto Rossari, Professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, è dedicato alla storia della mansarda; il seco-ndo, di Marco Imperatori, Professore di Tecnologia Stratificata a Secco al Politecnico di Milano (Polo di Lecco), presenta le più recenti soluzioni tecniche per l’utilizzo dei sottotetti.

Velux produce finestre per tetti e tutto ciò che vi è correlato: tende, persiane, accessori.
Inoltre realizza sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Oggi è presente in più di 40 paesi e conta 10.000 dipendenti con un fatturato globale di circa 1,3 miliardi di euro.
L’azienda è nata in Danimarca nel 1942 ed è presente in Italia dal 1968. Dal 1989 ha la propria sede a Colognola ai Colli, vicino a Verona.

Per informazioni sui prodotti Velux:
Velux Italia
Via Stra, 152
37030 Colognola ai Colli (VR)
tel. 045 6173666
fax. 045 6150750
www.velux.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento