Sperimentazione, ispezione e certificazione di prodotti da costruzione

Il Laboratorio Prove Materiali del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e il Centro per la Qualità di Ateneo del Politecnico di Milano organizzano un corso di formazione, articolato in due giornate, sul tema della certificazione dei prodotti da costruzione, che si terrà nei giorni 24 e 25 maggio 2004.

La Direttiva 89/196/CEE ha infatti lo scopo di consentire la libera circolazione ed il libero utilizzo dei materiali e dei prodotti da costruzione all’interno dell’Unione Europea, al fine sia di rimuovere le barriere tecniche che di sviluppare il mercato interno. Ovviamente solo i prodotti ritenuti idonei all’impiego previsto potranno godere di tali vantaggi. Un prodotto da costruzione è ritenuto idoneo se possiede quelle caratteristiche tecniche tali da assicurare alle opere in cui sarà impiegato il rispetto dei requisiti essenziali applicabili. Per le costruzioni tali requisiti comprendono la resistenza meccanica, la sicurezza all’incendio, l’igiene e la salute, la sicurezza all’impiego, la protezione contro il rumore ed il risparmio energetico. Per valutare l’idoneità dei vari prodotti da costruzione è stato elaborato un complesso quadro normativo valido in tutti i paesi UE, al fine di costruire strumenti uniformi di valutazione della qualità. In tali norme vengono presentati tutti i controlli necessari per il conseguimento ed il mantenimento del marchio CE.

Nella prima giornata, di carattere generale, verranno illustrati i sistemi di attestazione della conformità dei prodotti da costruzione (Direttiva 89/106/CEE e DPR 246/93) e verranno forniti gli elementi fondamentali per il controllo della produzione, la sperimentazione, l’ispezione e la certificazione dei prodotti. Saranno inoltre esposti i criteri di base per poter impostare una corretta gestione metrologica della strumentazione disponibile.

Nella seconda giornata sono previste tre sessioni parallele specialistiche su argomenti relativi alla sperimentazione ed al controllo del processo di produzione per i seguenti prodotti: ancoraggi strutturali, dispositivi di post-tensione e dispositivi di vincolo strutturali. Per le prime due categorie di prodotti si farà riferimento alle linee guida ETAG001 ed ETAG013 ed ai requisiti necessari per il conseguimento del Benestare Tecnico Europeo (BTE), mentre per gli appoggi strutturali verrà presentata in dettaglio la relativa norma armonizzata EN1337. In tutti i casi verranno presentati i criteri relativi al controllo della produzione, gli aspetti relativi alle ispezioni effettuate dagli enti preposti per la valutazione della conformità del prodotto e le azioni da intraprendere per il conseguimento del marchio CE.

Per scaricare il programma del Corso clicca qui
Per informazioni:
Daniela Camarda
tel. 02 23992013
fax. 02 23992135
e-mail: [email protected]
www.cqa.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento