Mapei con gli architetti e ingegneri ciclisti

Il gruppo leader nella chimica per l’edilizia è sponsor ufficiale dell’A.N.I.A.C.
A.N.I.A.C. è l’acronimo che identifica l’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Ciclisti, nata per iniziativa dell’attuale Presidente, l’Ingegner Giuseppe Croce, appassionato ed egli stesso, ovviamente, praticante di ciclismo a livello amatoriale.
Mapei è un marchio che è entrato a far parte della storia del ciclismo, avendo dominato con il suo professional cycling team la scena internazionale nell’ultimo decennio. Ma Mapei è anche e soprattutto azienda leader in ambito mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia, con 40 consociate, 40 impianti produttivi sparsi nel mondo, ed un fatturato intorno al miliardo di euro.
Tra A.N.I.A.C. e Gruppo Mapei è stato recentemente siglato un accordo in base al quale Mapei sosterrà l’attività dell’Associazione, divenendone main sponsor.
E’ una collaborazione che sorge nel terreno comune dell’edilizia, attraverso uno sport che sempre più, in ambito amatoriale, connota le scelte di persone dinamiche nella loro attività professionale come in quella sportiva, professionisti che sanno apprezzare le valenze salutistiche – oltre che ludiche – dell’attività in bicicletta.
Per gli associati A.N.I.A.C. è stato organizzato – in collaborazione con il Master Tricolore – un Campionato suddiviso per categorie di età, che prevede per ciascun concorrente la partecipazione ad almeno 5 gare di Gran Fondo e Medio Fondo tra quelle più importanti che si svolgono nel nostro Paese.
Ben il 12% degli oltre 3000 dipendenti del Gruppo Mapei è impiegato nei 7 centri di ricerca e sviluppo aziendali sparsi per il mondo: la ricerca, imprescindibile motore dello sviluppo, è nel DNA di Mapei: nella vita aziendale, come nel suo impegno a favore dello sport.
A Castellanza, infatti (tra Milano e Malpensa), è operativo il Centro Ricerche Mapei per lo Sport, sviluppatosi a partire dal 1996 per supportare il professional cycling team, ed oggi attivo in molte discipline sportive: ad esso fanno riferimento per le valutazioni fisiologiche anche gli atleti della nostra Nazionale di Golf, e le Squadre Nazionali di Sci Alpino della Federazione Italiana Sport Invernali, oltre a numerosi altri atleti di vertice (ciclisti, calciatori, schermitori, ecc.) ed una miriade di sportivi di livello amatoriale appartenenti alle più disparate discipline. Lo Sport Service Mapei sarà ora anche a disposizione degli Architetti e degli Ingegneri ciclisti, per offrire loro un supporto razionale alla pratica salutistica del ciclismo: nella struttura sono disponibili le metodologie più avanzate per la valutazione dello stato di efficienza fisica e per l’ottimizzazione degli aspetti biomeccanici del ciclismo, come quelle per l’ottimizzazione della posizione in sella; sono strumentazioni e metodologie un tempo riservate solo a pochi campioni, che oggi, nel Centro di Castellanza, vengono ormai applicate di routine anche a beneficio degli amatori.
Non è che un piccolo esempio di come, in ambito Mapei, vengano compiuti i massimi sforzi per far sì che i risultati della ricerca vadano a vantaggio di tutti.

Info:
A.N.I.A.C.
Ing. Giuseppe Croce
Via Trequanda, 25
00146 Roma
Tel. 06 55264320 fax 06 55287987
[email protected]
www.arching.it

Sport Service Mapei
Via Don Minzoni, 34
21053 Castellanza (Varese)
Tel. 0331 575757 fax 0331 575700
[email protected]
www.mapeisport.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici