Superare le barriere e progettare per l’Utenza Ampliata

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, in collaborazione con HBgroup – Progetto e Ricerca per la Disabilità e l’Utenza Ampliata – ha istituito un corso di formazione professionale che partirà il 6 aprile 2004.

Gli argomenti affrontati intendono formare i progettisti a una cultura positiva e non stigmatizzante dell’accessibilità.
Le lezioni approfondiranno temi teorici e pratici – generali e di dettaglio – nonché aspetti tecnologici e di sicurezza connessi all’uso di oggetti e spazi, presentando ai corsisti strumenti e metodi per interpretare e prevenire problemi connessi alla qualità dell’abitare in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

L’obbligo di ottemperare a una normativa prestazionale (e non più meramente prescrittiva) per il superamento delle barriere architettoniche dovrebbe abituare il progettista a esaminare con sguardo particolarmente attento l’uso dello spazio e degli oggetti in esso presenti, anticipando i problemi relativi alla qualità dell’abitare delle persone che potrebbero verificarsi nel tempo.

Il progetto deve scaturire da una considerazione attenta delle necessità degli utenti reali, in particolar modo delle esigenze delle persone che esprimono necessità ‘extra-standard’. E’ necessario che i progettisti acquisiscano strumenti necessari all’evoluzione d’uso di spazi e di oggetti in funzione delle diverse fasi della vita, dell’invecchiamento e delle disabilità, siano queste previste o impreviste, temporanee o permanenti.

Esplorando a fondo il tema dell’Utenza Ampliata è possibile sviluppare attenzioni e acquisire capacità che permettano di progettare in modo maggiormente critico e consapevole, superarando barriere fisiche, sensoriali, psicologiche e culturali.
A partire da un’introduzione sui criteri di “Progettazione per l’Utenza Ampliata” si passerà ad analizzare le caratteristiche delle diverse disabilità in rapporto allo spazio costruito, analizzandone la ‘ricaduta’ in rapporto alla dimensione normativa.
Si approfondiranno inoltre aspetti progettuali legati all’ambiente domestico, agli edifici e agli spazi pubblici, all’arredo urbano, ad aspetti tecnologici e alla sicurezza.

Per scaricare in PDF la locandina del corso clicca qui

Per informazioni:
Giulia Pellegrino, Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
e-mail: [email protected]
www.hbgroup.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento