Restauro e conservazione dell’edilizia storica

L’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT) e l’Università degli Studi di Cagliari presentano un corso professionale dal titolo “I materiali nella conservazione dell’edilizia storica” che si svolgerà a Cagliari dal 7 all’11 giugno 2004.

Gli interventi di restauro allo scopo di conservare-valorizzare i monumenti di interesse storico-artistico si sono rivelati nel corso degli ultimi decenni in più occasioni poco efficaci se non addirittura dannosi per la stessa struttura. Uno dei motivi è certamente legato alla scarsa capacità di riconoscere le cause del degrado cui è soggetto l’edificio, che a loro volta dipendono dalle interazioni (meccaniche, fisiche o chimiche) fra materiali costituenti e ambiente.
Elemento critico è quindi la conoscenza dei materiali, in particolare quelli “tradizionali” che si trovano spesso a operare in condizioni di aggressività ambientale ben più gravose di quelle esistenti al momento della loro posa in opera.

Scopo del corso è quello di fornire questi importanti presupposti su tutte le classi dei materiali che sono stati (e in gran parte sono tuttora) impiegati nel campo dell’edilizia monumentale e di fornire, di conseguenza, gli strumenti necessari per predisporre in maniera corretta il progetto conservativo.

Per scaricare in PDF il programma del corso clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento