Lo Spazio In-Forme

L’In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e del Consiglio Nazionale Ingegneri, organizza un Master di architettura digitale che si terrà a Roma il 18 marzo 2004.

Frutto della collaborazione e dell’apporto di esperti di CAAD, rendering, programmazione, grafica e animazione web e di personalità del mondo della teoria dell’architettura e della comunicazione, il Master è concepito come corso di specializzazione e formazione professionale che sviluppa l’intero iter progettuale in ambiente digitale, dagli studi preparatori al modello finale, considerandone gli aspetti teorici, grafici, tecnici e di documentazione.
Gli argomenti vengono affrontati utilizzando le più innovative tecnologie informatiche inerenti la progettazione e la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, dal rilievo e la restituzione fotogrammetrica, alla stesura e la creazione degli elaborati grafici e multimediali.
Finalità primaria è fornire gli strumenti, essenzialmente culturali, indispensabili alla progettazione architettonica assistita. Infatti, anche se l’iter formativo del Master prevede l’apprendimento dei software più diffusi nell’ambito del CAAD, del rendering, del fotoritocco, del montaggio video e del webbing, l’ottica di insegnamento è tale da svincolare il più possibile dalle peculiarità dei singoli strumenti tecnici per sviluppare, invece, quelle capacità logiche che permettono di padroneggiare qualsiasi prodotto commerciale nonché di valutarne i limiti e le potenzialità rispetto alla ricerca progettuale.
In questa prospettiva si comprende e si giustifica compiutamente l’introduzione di materie speculative, connesse alla teoria dell’architettura e della comunicazione. Solo una preparazione che tenga conto tanto degli aspetti tecnici quanto di quelli culturali e teorici inerenti il processo progettuale in ambiente digitale può dirsi veramente completa e cioè effettivamente capace di utilizzare il computer come uno strumento intellettuale.

Il Master è strutturato in 3 moduli didattici, articolati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, un laboratorio progettuale e Seminari di approfondimento.

Moduli didattici

Il pensiero
. Teoria dell’Architettura. Idee di spazio: dalle mitologie delle origini alla matrice digitale
Maria Luisa Palumbo

. Architettura digitale? Il problema della forma e il problema del contesto
Luigi Prestinenza Puglisi

La produzione
. Trattamento delle immagini digitali: Photoshop
Stefano Salvatore

. Progettazione parametrica: Architectural Desktop 2004
Massimo Campari

. Microstation V8
Roberto Caboni

. Modellazione solida: 3D Studio Max 6
Stefano Salvatore

. Lightwave
Vincenzo Mazza
.
Illuminotecnica
Piergiovanni Ceregioli

. Comunicazione Web: Flash MX
Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo

. Logica della programmazione
Alberto Paoluzzi

A compimento del modulo didattico è previsto un laboratorio di 12 ore diretto da Massimo Campari durante il quale ogni studente dovrà mettere in pratica le competenze tecniche acquisite.

La comunicazione
. Composizione: strumenti di pensiero, migrazione dei concetti
Michelangelo Lupone

. Architetture e sistemi digitali tra innovazione tecnologica e comunicazione pubblica
Marco Brizzi

. Comunicazione audiovisiva del progetto
Simone Muscolino

Laboratorio progettuale
Il laboratorio progettuale “Provisional Sites/Spazi temporanei” è diretto da Antonella Mari e si propone di indurre gli studenti a pensare al proprio lavoro in termini di risposta al crescente dinamismo che caratterizza l’ambiente contemporaneo. Lo studio procederà simultaneamente lungo tre direzioni:
– l’analisi della produzione e dell’organizzazione materiale degli aspetti dello spazio contemporaneo, con la considerazione del conflitto tra sistemi globali e particolarità locali e della necessità di riarticolare il rapporto tra il contesto urbano e/o naturale e l’architettura.
– La problematizzazione dei processi dinamici come aspetti cruciali delle organizzazioni architettoniche e urbane.
– L’incorporazione delle tecnologie informatiche nel processo di progettazione

Seminari
Durante lo svolgimento del Master, verranno proposti Seminari di approfondimento con l’obiettivo di pensare l’architettura come parte di un contesto culturale più ampio, che includa prospettive sia artistiche che scientifiche, facendo della trasversalità disciplinare uno strumento per una comprensione diversa dei temi teorici e tecnici affrontati.

Per informazioni:
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento