L’Istituto Giordano abilitato alle certificazioni per i prodotti da costruzione

Grandi novità nel mondo delle costruzioni. L’Istituto Giordano, ente di ricerca e certificazione, è il primo ente privato in Italia ad avere richiesto ed ottenuto l’abilitazione quale Organismo di Certificazione, Organismo di Ispezione e Laboratorio di prove per la marcatura CE di buona parte dei prodotti che rientrano nella Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) 89/106. Il riconoscimento dell’Istituto Giordano è il primo in Italia dopo l’emanazione della direttiva e delle regole per la presentazione delle domande da parte degli organismi e riguarda 28 prodotti (maniglioni antipanico, isolanti, evacuatori di fumo, ecc) per i quali esistono norme armonizzate vigenti o/e è finito il periodo di coesistenza.

Si tratta di un traguardo importante non solo per l’Istituto Giordano ma per tutta l’industria nazionale che potrà finalmente contare, come in molti altri paesi dell’Unione Europea avviene già da qualche anno, su enti di certificazione propri. Fino ad oggi, infatti, le aziende italiane erano costrette a recarsi all’estero per poter ottemperare a questo obbligo, con grande dispendio di energie e di risorse finanziarie.
La Direttiva CPD della Comunità Europea prevede l’apposizione del marchio CE su buona parte dei materiali da costruzione, dove per “materiale da costruzione” la direttiva intende “ogni prodotto fabbricato al fine di essere incorporato o assemblato in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile”.
La direttiva, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della comunità Europea, coinvolge quindi non soltanto i materiali edili ma anche gli impianti di sicurezza, i condotti fumari o i sistemi per l’isolamento termico o acustico. A tale scopo sono già state pubblicate diverse norme di prodotto (norme armonizzate) che contengono i requisiti che i prodotti devono soddisfare nonché le attività che il produttore deve effettuare, attraverso i propri mezzi o quelli di un organismo autorizzato, per poter marcare CE i propri prodotti e dichiararne la conformità alla relativa norma di prodotto. Sono 40 i prodotti per i quali è previsto l’obbligo della marcatura dal dicembre 2003 e ulteriori 43 quelli per i quali sarà obbligatorio il marchio entro dicembre 2004. In base al livello di pericolosità, la direttiva prevede diversi iter di certificazione, sistemi che vanno da 1 (massima pericolosità) a 4 (minor pericolosità).

L’Istituto Giordano ha ottenuto l’abilitazione il 5 marzo dopo avere superato con esito positivo l’istruttoria: due settimane intense di prove e di verifiche che hanno visto protagoniste le due equipe di ispettori inviate dal Ministero dell’Interno (al quale, assieme al Ministero delle Infrastrutture e Trasposti e al Ministero delle Attività Produttive, spetta il rilascio delle autorizzazioni). Gli ispettori ministeriali hanno fatto visita all’Istituto e ai suoi laboratori con l’obiettivo di esaminare le attrezzature e di valutare le competenze dei tecnici, oltre al corretto funzionamento del sistema in termini di procedure e modulistica. Al termine dell’iter, l’Istituto Giordano ha ottenuto l’abilitazione all’espletamento dell’attestazione della conformità ai fini della corrispondente notifica alla Commissione UE per tutti i prodotti, suddivisi in categorie, per i quali era stata fatta la richiesta. A questi si aggiungeranno nel tempo nuovi prodotti per i quali l’Istituto presenterà richiesta man mano che verranno emanate le norme.
Il riconoscimento ottenuto è valido per il requisito 2 “Sicurezza in caso d’incendio” contemplato dalla normativa. In base alla direttiva CPD, infatti, ciascun prodotto è chiamato a soddisfare uno o più requisiti, in funzione della natura e dell’uso previsto del prodotto stesso.

Con l’abilitazione per la CPD, l’Istituto Giordano conquista un primato importante. È, infatti, uno dei pochissimi in ambito nazionale in grado di svolgere i compiti previsti dalla normativa per tutte e tre le qualifiche (organismo di certificazione, organismo di ispezione e laboratorio di prove). Risultato ottenuto grazie ad un’esperienza di oltre quarant’anni a livello nazionale e internazionale nel settore della certificazione (oltre 16.500 certificati/rapporti di prova di prova emessi nel corso del 2003), e ad una rete capillare di laboratori di ricerca e di qualificati ispettori, che operano su tutto il territorio nazionale.

Elenco delle categorie di prodotti per i quali l’Istituto Giordano ha richiesto l’abilitazione
Adesivi per piastrelle. Adesivi a base di gesso per blocchi di gesso. Pali per illuminazione pubblica in acciaio. Pali per illuminazione pubblica in alluminio. Pali per illuminazione pubblica in materiale polimerico rinforzato con fibre. Elementi di tenuta in elastomero. Pannelli radianti a soffitto, alimentati con acqua calda a temperatura minore di 120°C. Materiali per massetti di pavimentazioni. Isolanti termici per l’edilizia in lana minerale. Prodotti di lana minerale ottenuti in fabbrica. Isolanti termici per l’edilizia in polistirene espanso. Isolanti termici per l’edilizia in polistirene espanso estruso. Isolanti termici per l’edilizia in poliuretano espanso rigido. Isolanti termici per l’edilizia in resine fenoliche espanse. Isolanti termici per l’edilizia in vetro cellulare. Isolanti termici per l’edilizia in lana di legno. Isolanti termici per l’edilizia in perlite espansa. Isolanti termici per l’edilizia in sughero espanso. Isolanti termici per l’edilizia in fibre di legno. Accessori per serramenti. Dispositivi per uscite di emergenza azionati mediante maniglia a leva o piastra a spinta. Dispositivi antipanico per uscite di sicurezza azionati mediante una barra orizzontale. Cerniere ad asse singolo. Dispositivi elettromagnetici ferma porta per porte girevoli. Dispositivi di chiusura controllata delle porte. Dispositivi per il coordinamento della sequenza di chiusura delle porte. Chiusure industriali, commerciali, per garage e cancelli – Prodotti senza prestazioni di resistenza al fuoco o di controllo del fumo. Sistemi per il controllo di fumi e di calore – Evacuatori naturali di fumo e calore. Radiatori e convettori.

Istituto Giordano – scheda tecnica
L’Istituto Giordano, attivo da oltre 40 anni, opera sia nel settore cogente delle direttive comunitarie e delle leggi nazionali sia nel settore volontario dei marchi di qualità e degli schemi di certificazione rispondenti a normative; inoltre svolge attività di ricerca, di progettazione di impianti di prova e di formazione.
I suoi certificati (oltre 16.500 certificati di prova emessi nel corso del 2003 per i propri 31mila clienti nazionali ed internazionali) sono validi e apprezzati in tutto l’ambito europeo e mondiale, tramite riconoscimenti internazionali.
Un compito che l’Istituto ha potuto svolgere con successo grazie ad una struttura funzionale ed articolata formata da 15 divisioni, 280 addetti circa, 36.000 mq di superficie tra laboratori di prova e ricerca, che oltre alla sede principale a Bellaria (Rn) vantano una capillare copertura su tutto il territorio nazionale e uffici operativi e di rappresentanza nel mondo.
Da circa due anni, l’Istituto opera in Cina con un proprio ufficio a Shanghai e ha attivato una capillare rete di convenzioni con i principali laboratori e organismi di certificazione cinesi. Nel settore delle costruzioni e della geotecnica stradale è in grado di effettuare prove e controlli su vari materiali quali calcestruzzi, acciai, laterizi, terre, rocce e conglomerati bituminosi per la determinazione delle loro caratteristiche fisico-meccaniche.

I numeri dell’Istituto
31.000 clienti registrati
206.000 certificati e rapporti di prova emessi in totale
16.500 certificati emessi nel 2003
15 divisioni
41 notifiche e accreditamenti
280 addetti
1.200 visitatori nelle sedi operative
4.000 visitatori nelle sedi commerciali
200.000 lettori della rivista Technological Newsletter
1.800 visitatori/anno nelle manifestazioni fieristiche
15.000 visitatori/mese sul sito web
36.000 mq. di laboratori di prova e di ricerca

Per informazioni:
Istituto Giordano
Via Rossini, 2
47814 Bellaria (RN)
tel. 0541 343030
fax. 0541 345540
www.giordano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, IGN, NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento