Advertisement



L’intervento di Habitat Legno nel palazzetto di Cles

Con la copertura della palestra di Cles (TN), progettata dall’Ing. Pagliari e dal Geom. Margola, Habitat Legno ha realizzato un’opera di dimensioni e caratteristiche di grande interesse nel campo costruttivo.
Esempio di sintesi tra esigenze strutturali e ricerca estetica, ha una superficie coperta di circa 1700 m².
L’orditura principale, disposta lungo il lato più lungo dell’edificio, è composta da quattro archi a sezione variabile giuntati al colmo (22×135-182 cm).
La curvatura dell’intradosso delle travi in legno lamellare prosegue lungo i setti in c.a. interni all’edificio; tale soluzione architettonica crea una continuità geometrica tra legno e struttura in c.a.. La disposizione degli archi in questa direzione nasce dall’idea di creare lungo il lato più lungo un’ampia vetrata che garantisca un’eccellente illuminazione naturale.
Gli appoggi sono stati realizzati con cerniere a pettini e perni, quest’ultimi sono elementi fondamentali a livello strutturale per aiutare il naturale movimento di un materiale “vivo” come il legno.
L’orditura secondaria è composta da una serie di rompitratta-puntoni (20×48) su cui poggiano gli arcarecci curvi (12×23,1 cm).
La copertura con la sua forma arcuata evidenzia le caratteristiche estetiche e meccaniche del materiale ligneo, dando nell’insieme un senso di grande leggerezza.
Il pacchetto di copertura è composto (partendo dall’interno verso l’esterno) da un pannello da 50 mm, da un tavolato grezzo in abete da 25 mm, isolante in polistirene espanso, listelli di areazione, tavolato grezzo da 25 mm e manto impermeabile in rame aggraffato.
La controventatura composta da tiranti in legno lamellare collegati trasversalmente ai rompitratta-puntone, oltre a svolgere la funzione statica antisismica è anche di complemento architettonico.
I lavori sono stati

Per informazioni sui prodotti Habitat Legno:
Tel. 0364 773511
Fax. 0364 72449
www.habitatlegno.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici