Laboratorio di Domotica: progettare edifici intelligenti

La domotica è la disciplina che si occupa dell’integrazione dei dispositivi elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e di controllo che si trovano in abitazioni ed edifici.

Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con Cna Firenze, ha dato vita al Laboratorio di Domotica di Firenze. Nato con l’obiettivo di approfondire i processi, le metodologie e le tecnologie che qualificano la home e building automation, il progetto coinvolge le imprese e le istituzioni del territorio, i dipartimenti di ricerca, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e gli esperti del settore.

Il Laboratorio si propone come catalizzatore di iniziative ed esperienze di home e building automation attraverso la realizzazione di progetti pilota per soggetti pubblici e privati e attività di sensibilizzazione e informazione verso il territorio.
Grazie all’utilizzo di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli edifici, e più in generale, la qualità dell’abitare e del lavorare.

Il Laboratorio si occuperà dello studio e della progettazione di soluzioni per scuole, strutture sanitarie, centri di ricerca, aziende e pubbliche amministrazioni, finalizzati alla realizzazione di modelli di sperimentazione di home e building automation.

Firenze Tecnologia e Cna Firenze presenteranno il Laboratorio di Domotica alla manifestazione fieristica Habitando che si svolgerà a Fortezza da Basso (FI) dal 13 al 15 febbraio.

Per informazioni:
www.firenzetecnologia.it/domotica
www.firenze.cna.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento