Costruzioni solide come roccia

Costruzioni solide come roccia
Nella costruzione di edifici e di infrastrutture come dighe, gallerie, ponti, strade, scavi e argini, è fondamentale, ai fini della sicurezza, effettuare uno studio e una accurata descrizione delle rocce esistenti intorno e sotto il terreno sul quale si vuole costruire.

Si rivolge agli addetti ai lavori con limitate conoscenze geologiche la nuova ISO 14689-1:2003. Dal titolo “Geotechnical investigation and testing – Identification and classification of rock – Part 1: Identification and description”, la norma illustra in un documento-glossario le proprietà fisiche e chimiche dei materiali rocciosi, il loro comportamento e i potenziali problemi tecnici che possono insorgere in fase di progettazione e costruzione.

Basata sulla buona pratica a livello mondiale, il documento identifica e descrive i materiali e i massicci rocciosi sulla base della loro composizione mineralogica, degli aspetti generali, della struttura e granulometria, della discontinuità e di altri parametri.

Messa a punto dall’ISO/TC 182 “Geotechnics” SC 1 “Geotechnical investigation and testing”, la ISO 14689-1 si rivolge a ingegneri, consulenti in geologia, imprese di costruzioni e di geotecnica, autorità responsabili nel campo delle prove e delle costruzioni.

E’ in fase di studio la parte 2 della norma, che tratterà i requisiti relativi allo scambio elettronico di dati sull’identificazione e la descrizione delle rocce. La specifica tecnica ISO/TS 14689-2 “Geotechnical investigation and testing – Part 2: Electronic exchange of data on identification and description of rock” fornirà un formato di scambio dei dati (XML) per facilitare tale scambio indipendentemente dal sistema informatico -hardware e software- utilizzato.

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...