Prossima inaugurazione del Bioecolab/1

Al via un laboratorio dedicato ai temi della bioedilizia e dell’urbanistica sostenibile
Si inaugurerà il prossimo 17 dicembre a Modena la sede del Bioecolab, in viale Virgilio 55, presso ProMo.
Il Bioecolab nasce all’interno del Progetto internazionale “Vetrina per lo sviluppo sostenibile”: attraverso la collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, la Provincia ed il Comune di Modena, con la cooperazione di partner internazionali quali le Città di Graz (A), Langenthal (CH), e Lüneburg (D) nonché con la partecipazione degli Istituti Universitari di Modena e Reggio-Emilia, di Bologna, di Graz, di Berna e di Lüneburg, il Progetto “ELLA International” ha concretizzato l’accordo di quattro Città e territori europei su un impegno comune per la promozione di un marketing urbano orientato alla sostenibilità dello sviluppo.
Tra le varie attività realizzate è importante ricordare l’istituzione di un “Tavolo dell’abitare sostenibile”, che ha sviluppato i temi dell’edilizia e dell’urbanistica sostenibile e valutato l’opportunità di dotare il territorio provinciale di una struttura adibita a svolgere funzioni di un Centro per la diffusione di queste tematiche, con operatività di medio-lungo periodo.
Il Bioecolab si configura come luogo dell’informazione, della formazione, della ricerca e della sperimentazione; interessa e coinvolge sia gli operatori nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia (progettisti, produttori di materiali, imprese edili, Enti interessati) che l’utente finale (il cittadino).
Si tratterà di un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera del “costruire e progettare sostenibile”.
Le caratteristiche necessarie per il buon funzionamento del Bioecolab sono: l’essere attivo, costantemente aggiornato, permanente e radicato nel territorio, soprattutto grazie al coinvolgimento delle Istituzioni locali, Associazioni, Università, Ordini e Collegi Professionali, Scuola Edile.
“Il Bioecolab è un importante traguardo – dichiara l’Assessore della Provincia di Modena Maurizio Maletti – che nasce all’interno del Progetto internazionale ‘Vetrina per lo sviluppo sostenibile’, che vede il coinvolgimento di Provincia di Modena, Comune di Modena e Promo.
Si tratterà di un servizio che cercherà di diffondere attraverso la formazione e l’informazione le regole dell’abitare sostenibile, sia per i professionisti, che per le imprese di costruzione o produttrici di materiali edili fino ai cittadini.
Sarà un vero e proprio laboratorio, uno strumento importante per lo sviluppo delle politiche abitative”.
“Modena, è una realtà matura per favorire ulteriormente la qualità dell’abitare – ha dichiarato l’Assessore del Comune di Modena Palma Costi – con progettazioni, tecniche e materiali ancora più rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini, che ne accrescono il benessere.
Questo l’obiettivo del Bioecolab, che avrà nella partecipazione di tutti i soggetti coinvolti (cittadini, costruttori, progettisti, produttori, istituzioni, associazioni) il fondamentale punto di forza”.
“Promo considera il Bioecolab un progetto di valenza strategica per il nostro territorio – dichiara Adriana Zini, Direttrice di Promo – la sua localizzazione, presso lo stesso edificio che ospita il Laboratorio di domotica consentirà una collaborazione sinergica tra le due strutture.
Il laboratorio di domotica è un Centro ormai consolidato che sempre più orienta la sua attività verso la cultura del risparmio energetico, attraverso la formazione di competenze in grado di progettare ed integrare impianti in tal senso; la struttura che sta nascendo, offrirà ai professionisti, alle imprese del settore edile e alle pubbliche amministrazioni uno spazio informativo, dimostrativo e formativo sui temi legati alla progettazione edilizia e urbanistica ambientalmente compatibile”.

Per informazioni:
tel. e fax 059/8860081
[email protected]
www.bioecolab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...