Il convegno ?Materia e Architettura?

Si terrà a Roma presso l’Acquario Romano, ora denominato Casa dell’Architettura, in piazzale Fanti 47 (di fianco alla Stazione Termini) alle ore 17,00 del 5 febbraio 2004 il convegno “Materia e Architettura” organizzato dalla rivista di architettura l’ARCA in collaborazione con l’associazione American Hardwood Export Council (AHEC) e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Materia e Architettura affronta un tema nodale del costruire attraverso riflessioni generali e considerazioni particolari su un materiale nobile come il legno ma con fortune alterne, almeno nel nostro Paese. Eppure il legno, con la sua capacità di continuare a vivere anche se trasformato in struttura o in superficie, è una macchina del tempo, low-tech ma intelligente, poichè suggerisce un’idea di mutamento e quindi un’idea di modernità.

Al convegno intervengono alcuni protagonisti del mondo dell’architettura come Bruce Fowle (Fox & Fowle Architects, New York), Cesare Maria Casati (moderatore, direttore de l’ARCA), Luigi Prestinenza Puglisi (Università La Sapienza, Roma), Piero Sartogo (Sartogo Architetti Associati), Amedeo Schiattarella (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia) e David Venables (direttore europeo dell’American Hardwood Export Council).

Verranno inoltre analizzati il progetto dell’Auditorium di Roma, presentato da Massimo Alvisi (Renzo Piano Building Workshop) e il progetto della nuova Haberdashers’ Hall a Londra, presentato da Jim Greaves (Michael Hopkins & Partners).

Per informazioni:
Studio Segre
Tel./Fax 0532 – 211977
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento