Parte con successo il Keymark sui prodotti per isolamento termico

La pubblicazione delle prime dieci norme armonizzate sui prodotti per isolamento termico (utilizzati in edilizia) risale al maggio del 2001 mentre la marcatura CE è divenuta obbligatoria a partire dal 13 maggio 2003. Il sistema di attestazione della conformità per la marcatura CE è il “Sistema 3” che consiste in una dichiarazione di conformità presentata dal produttore con prove iniziali di tipo per la verifica di alcune caratteristiche dei prodotti, effettuate da un organismo notificato.
Visto che in Europa il mercato richiede la certificazione di prodotto e visto che anche l’industria vuole essere vista dal mercato come un partner affidabile, a livello europeo vi è la domanda di uno schema di certificazione armonizzato.
Il Keymark, lo schema di certificazione proposto dal CEN, è il contesto ottimale per incontrare questa domanda e, a tale proposito, è già stato sviluppata una serie specifica di regole da parte degli esperti di terza parte e dei produttori con esperienza di schemi di certificazione nazionali.
In particolare lo schema Keymark relativo ai prodotti isolanti si aggiunge alla marcatura CE portando quindi l’attestazione di conformità dal “Sistema 3” ad uno schema completo di certificazione di prodotto sulla base dell’intera norma (ovvero esso si spinge oltre le caratteristiche “armonizzate” nelle norme che sono correlate solo alla direttiva dell’Unione per i prodotti da costruzione).
In sostanza il keymark rappresenta il “valore aggiunto” alla marcatura CE.
I principali obiettivi di questo schema sono quelli di assicurare una valutazione comune dei prodotti e del controllo di produzione in fabbrica dei produttori in tutta Europa, per tutti i differenti tipi di materiali isolanti. Lo schema fornirà inoltre un criterio valido in tutta Europa per effettuare le prove per la verifica del valore isolante di tali materiali.
Il criterio della “trasparenza” è importante e i costi per la gestione della segreteria dello schema devono essere mantenuti bassi e, per questo motivo, le comunicazioni e lo scambio di informazioni avvengono tramite il sito Internet www.key-mark.org
Su questo sito c’è un database che mette a disposizione tutte le informazioni aggiornate sui prodotti certificati e gli elenchi degli organismi di certificazione e dei laboratori accreditati per effettuare le prove termiche.
Sebbene la marcatura CE sia obbligatoria solo da qualche mese, molti produttori hanno deciso di associarvi il keymark. Al 15 luglio scorso, infatti, sono stati certificati con il Keymark più di 800 prodotti.
Al gruppo di esperti che si sta occupando di definire lo schema (Scheme Development Group 5) resta ancora molto da fare prima che sia giunga alla sua piena implementazione.
Innanzitutto dovranno essere risolte alcune situazioni particolari: per esempio i casi in cui la certificazione nazionale viene ancora richiesta, il fatto che un grande numero di produttori non sia ancora sufficientemente convinto dell’utilizzo del Keymark e, infine,con l’allargamento dell’Unione europea a dieci nuovi Stati membri dal 2004, la necessità di rendere possibile lo scambio le informazioni con le parti interessate di questi paesi.
Si ricorda che il 13 novembre prossimo a Bruxelles si svolgerà un seminaio, organizzato dal CEN, sul tema
“Keymark: strumento per la promozione dei prodotti in Europa”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento