Consegnati i premi Italy-Canada InvestAward 2003 a Mapei e a Patheon

Martedì 28 ottobre scorso si è svolta a Toronto la cerimonia per la consegna dei premi Italy-Canada InvestAward 2003: al Gruppo Mapei, per il gli investimenti italiani in Canada e a Patheon per gli investimenti canadesi in Italia.

L’ Italy-Canada InvestAward è un premio istituito da Team Italia in collaborazione con l’Italian Trade Commission, uffici di Toronto e Montreal che gode gli auspici dell’ambasciatore d’Italia in Canada Marco Colombo. La seconda edizione, 2004, avrà luogo a Montreal.

Il programma di cerimonia si è via via sviluppato sotto la guida dei due M.C. Ms Deborah Rosser, publisher Canadian Business e Ms Laura Albanese, anchor Omni Television. Sono intervenuti come speakers Paolo Maccario in qualità di Presidente Team Italia e di Italy-Canada InvestAward che ha presentato il premio e parlato brevemente di Team Italia, l’associazione delle aziende e dei dirigenti italiani in Canada; dell’ambasciatore Colombo; di Alan Virtue, executive director di Investment Partnership Canada; di Bob Seguin, deputy minister del ministero del governo dell’Ontario per le per le imprese. Hanno salutato presenti e i premiati i neo-ministri del nuovo governo liberale dell’Ontario Greg Sorbara, ministro per le Finanze e Joe Cordiano, ministro per lo sviluppo economico della Provincia, alla loro primissima apparizione ufficiale, per essere stati nominati appena il 24 ottobre scorso.

I momenti più importanti sono stati tuttavia quando, con l’aiuto di due spettacolari filmati e interviste realizzati da OMNI News, Angelo Infusino, direttore dell’ufficio ICE di Toronto e Sergio La Verghetta direttore dell’ICE di Montreal hanno presentato le aziende premiate, rispettivamente Patheon Inc. e Mapei S.p.A., e poi quando l’ambasciatore Colombo ha consegnato nelle mani dei loro presidenti Squinzi (Mapei) e Tedford (Patheon) le sculture-simbolo dell’Award: operazioni queste rivelatesi non facili perchè, essendo (spendidamente realizzate dall’artista Silvio Mastrodascio) in bronzo pieno su base di marmo, costituiscono un peso oggettivamente non trascurabile. Infine Paolo Maccario ha dato l’appuntamento a tutti per l’edizione Italy Canada InvestAward 2004 a Montreal.

I partecipanti erano di alto livello rappresentativo e volutamente racchiusi – per numero – a 130. Oltre a Team Italia e all’Italian Trade Commission, partner organizzativi, fra gli enti ed istituzioni erano rappresentati il Dipartimento del Foreign Affairs and International Trade (DFAIT), Investment Partnership Canada (IPC), MEOI (Ontario), GMTA-Greater Toronto Marketing Alliance, City of Toronto, City of Vaughan, City of Mississauga, il Consolato generale d’Italia di Toronto, la Camera di commercio Italiana di Toronto, la Canadian Italian Business Association (CIBPA).Mentre a livello di aziende figuravano esponenti e ospiti di Alitalia, Banca Intesa Canada, Corriere Canadese, Rogers Media, Meridian Technologies, Pacific & Western Bank of Canada, Weber Shandwick, Tradinvest di Londra (UK), Mapei.

Ecco alcuni dati informativi su due premiati:
Il Gruppo Mapei, leader mondiale nel settore degli adesivi e colle per mattonelle, ha la sede madre a Milano e filiali in oltre 31 Paesi. La Mapei Canada (dal 1978), che ha sede principale e stabilimento a Laval (Quebec) è presente con stabilimenti anche a Maskinonge, sempre nel Quebec, a Toronto e a Vancouver.

Patheon, azienda leader nel settore farmaceutico con sede a Mississauga, 6 stabilimenti in Canada, 4 in Europa e uno negli Stati Uniti, è presente in Italia a Ferentino (Frosinone) con la sede principale europea e a Monza (Milano) con uno stabilimento. (GM)

Per ulteriori informazioni:
Team Italia
Giuseppe Mancini
Tel: 416-960 3792
e-mail: [email protected]
www.team-italia.ca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento