Quattro nuove linee dalla Marazzi

Al Cersaie 2003 la Marazzi ha presentato quattro nuove linee di prodotti che vanno ad aggiungersi alla sua vastissima gamma di proposte.
Ciascuna di esse risponde ad esigenze estetiche e funzionali di diversa natura soddisfacendo quindi gusti e necessità differenti.
Si assiste sempre più ad una contaminazione tra il prodotto considerato esclusivamente per un uso industriale e pubblico e quello invece concepito solo per un uso domestico. Questo accade per la linea Segni che dà vita ad una pavimentazione hi-tech, dove si avvertono le suggestioni della pietra viva e della tecnologia. Segni è adatta sia all’uso in interni che in esterni.
Così pure il sapore industriale e hi-tech della linea Beton risponde ad un gusto decisamente contemporaneo e si presta sia all’utilizzo residenziale che a quello pubblico normalmente destinato a negozi, alberghi, gallerie.
Più carica di energia naturale, la serie Pietra del Sole in gres porcellanato smaltato dove l’irregolarità formale ottenuta a spacco genera sensazioni molto materiche e rilievi chiaroscurali sulle superfici.
Decisamente mediterranea, ispirata ai colori e alle sensazioni delle calde pietre del Portogallo, la serie Fado adatta per lo più al rivestimento di bagni e cucine.
Marazzi Tecnica invece amplia la gamma delle tinte unite in gres porcellanato a tutto impasto, appartenenti alla serie “Le Cromie”. Ai 7 colori esistenti se ne aggiungono 14 nuovi, studiati in abbinamento alle serie Architettura, Città, Comuni, Quartieri, Enduro Matt, per arricchire e completare il progetto della collezione Colori.

SEGNI
La superficie strutturata dà vita ad un innovativo pavimento hi-tech.
Le singole strutture si sovrappongono alla griglia di posa, inventando nuove geometrie. Palladiane monocromatiche modulari aggiungono ulteriori possibilità compositive, per inserti a contrasto o in tinta.
Elementi moderni ed essenziali s’inseriscono con discrezione negli ambienti per sottolineare spazi e volumi delle architetture; fasce ed inserti combinano con rigore tasselli di colori e superfici diverse, accenti di metallo e scanalature a rilievo.
Utilizzo: pavimentazioni interne ed esterne
Materiale: gres porcellanato smaltato, ingelivo ed antiscivolo.
Colori: Segni Bianco, Segni Giallo, Segni Beige, Segni Verde, Segni Grigio, Segni Nero.
Formati: 50×50, 33,3×50 e 33,3×33,3 cm. Completano la gamma varie proposte di decori, inserti e fasce, oltre alle principali tipologie di pezzi speciali (gradino, gradone, angolare, elemento ad “elle” e battiscopa).

BETON
Questo materiale nasce dalla ricerca di un prodotto idoneo ad essere collocato nei grandi spazi contemporanei, caratterizzati da un’atmosfera moderna ed high tech.
L’aspetto estetico di questa serie è in grado di far risaltare l’ambiente nel quale viene collocato: le pavimentazioni assumono un grande impatto comunicativo, grazie alla possibilità di giocare con superfici grezze e lucide, con l’inserimento di decori. semplici, tono su tono o arricchiti di elementi in vetro colorato, che consentono la realizzazione di percorsi o geometrie casuali.
Utilizzo: interni ad uso residenziale e non, come negozi, gallerie ecc.
In particolare il formato 50×50 si presta per essere posato in grandi ambienti come loft, open space, in linea con le più attuali tendenze della progettazione architettonica.
Materiale: gres porcellanato smaltato con impasto colorato.
Colori: beton blanc, beton marron, beton gris, beton bleu, beton noir.
Formati: 33,3×33,3, 50×50 e 50×50 rettificato (49,7×49,7) cm.
Finiture di superficie: naturale e lappata in entrambi i formati. Nel formato 50×50 queste due superfici sono disponibili anche rettificate (49,7×49,7 cm.).
Per naturale si intende una superficie che non ha subito alcun trattamento o lavorazione particolare, mentre per lappata si fa riferimento ad un particolare procedimento di lucidatura, che agisce sulla struttura della superficie, rendendola più brillante e satinata al tatto.

PIETRA DEL SOLE
Questa serie è arricchita dall’irregolarità formale ottenuta a spacco per un mosaico rustico, con differenze di tono e dimensioni per il disegno di spazi essenziali.
Accanto al mosaico trovano spazio anche decori leggeri ed essenziali, per ambienti caratterizzati da un primitivo minimalismo, una presenza rarefatta in una posa tono su tono, che conferisce calore e semplicità.
Utilizzo: interni ad uso residenziale e non.
Materiale: gres porcellanato smaltato, ingelivo ed antiscivolo.
Colori: Oro, Avorio e Radica.
Formati: 50×50, 33,3×50 e 33,3×33,3 cm. Completano la gamma varie proposte di mosaico irregolare 33,3×33,3 cm, con tozzetti sia quadrati che rettangolari, varie tipologie di fasce e le principali tipologie di pezzi speciali (gradino, gradone, angolare e battiscopa).

FADO
Questa serie trae ispirazione dai colori e dalle sensazioni delle calde terre smaltate portoghesi.
Utilizzo: rivestimento di bagni e cucine.
Materiale: monocottura.
Colori: azzurro Carcais, blu Estoril, rosa Obidos, bordò Evora, verde acqua Sinora, verde scuro Coimbra. A questi possono essere abbinati decori rustici che ricordano atmosfere rilassate e d’altri tempi, decori floreali per ambienti romantici oppure decori con fiori e cotto insieme, per ricordare e rivivere atmosfere di vacanze passate.
Formati: 13×13 cm., un formato recuperato dall’antica tradizione ceramica.

MARAZZI TECNICA – LE CROMIE
Il colore nella progettazione
Nel presentare la nuova gamma di “Cromie” Marazzi Tecnica affida alla tematica del colore, sviluppata in tutte le sue implicazioni, la missione di introdurre non solo uno degli ultimi prodotti realizzati coerentemente alle nuove metodologie del progetto, ma altresì di affermare la propria vocazione nel ruolo consolidato di leader nella realizzazione di prodotti ceramici.
Tra i principali parametri architettonici, volume, superficie, spazialità, decorazione, proporzione, simmetria, Marazzi Tecnica individua anche il colore inteso nel suo aspetto globale, di interazione tra edificio ed habitat, tra struttura architettonica e pianificazione urbanistica e, ancora più decisivo, tra valore cromatico dell’edificio casa, chiesa, fabbrica, arredo urbano, ivi compresi tutti i fattori cromatici legati alla pubblicità, all’abbigliamento, ai mezzi di trasporto, ecc…
Una nuova lettura cromatica della realtà, legata alla presenza di strumenti e tecniche scientificamente avanzate, ha favorito la codificazione di nuove famiglie e combinazioni di colori alle quali corrispondono applicazioni determinanti nuove aree di intervento che vanno al di là della superficie cromatica dei manufatti.

Utilizzo: pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni
Materiale: gres porcellanato a tutto impasto ingelivo, naturale e levigato
Colori: 21 colori
Formati: 15X15, 20X20, 30X30, 40X40, 60X60 e 60X90

Nelle immagini le quattro linee proposte ognuna in due colorazioni.

Per informazioni sui prodotti della Ceramica Marazzi
www.marazzi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento