L?incontro ?La qualita della vita “a norma”?

UNI ha sempre comunicato i valori della normazione tecnica volontaria direttamente alle imprese, raggiungendo risultati -a livello di qualità/sicurezza/ambientalità dei prodotti- significativi ma non sistematici che -spesso, purtroppo- vengono vanificati da una catena di trasformazione/distribuzione che non valorizza i prodotti “a norma” rispetto a tutti gli altri e quindi imposta le strategie di mercato su elementi diversi dalle caratteristiche di qualità e sicurezza del prodotto stesso.
UNI ritiene che i prodotti “a norma” possano diventare realmente lo standard del mercato (e quindi i consumatori essere massimamente garantiti) solo se il consumatore comprenderà appieno il significato della normazione e i vantaggi dei prodotti certificati, conformi, marcati, etc… e genererà una domanda di prodotti “a norma” che inevitabilmente risalirà le filiere distributive e produttive, portando tutte le aziende a qualificare la propria produzione.
Sebbene numerosissimi aspetti della vita quotidiana siano regolati dalle norme tecniche volontarie, non tutti i consumatori ne sono consci, quindi in occasione della Giornata Mondiale della Normazione, UNI organizza -con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive- un incontro aperto al pubblico per presentare il ruolo sociale della propria attività, i meccanismi che la regolano e il valore delle norme UNI.
L’incontro La qualità della vita “a norma” si terrà Martedì 14 Ottobre 2003 alle ore 10.00 presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – Roma.
Nella prima parte della manifestazione interverranno il Ministro delle Attività Produttive, On. Antonio Marzano, l’Assistente Segretario Generale ISO per le Strategie, Daniele Gerundino e il Presidente UNI Paolo Scolari.
Seguirà un dibattito -moderato dal Vicedirettore del TG2 RAI Luciano Onder- al quale parteciperanno anche il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Sen. Cesare Cursi, il Direttore Generale della Dir. Gen. per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori del Ministero delle Attività Produttive, Daniela Primicerio e il rappresentante del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti Gianni Cavinato
In occasione dell’incontro verranno presentati i risultati della ricerca realizzata da CIRM-World Research sui processi di acquisto, la notorietà UNI, la percezione, il vissuto e le attese verso i prodotti a norma.
L’evento è aperto al pubblico previa conferma di partecipazione via fax al numero 064815518 oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento