Dal MedioEvo…al prossimo Millennio

FILA

Fila ha realizzato numerosi e prestigiosi interventi di recupero di pavimentazioni di edifici storici e edifici contemporanei. L’azienda infatti è in grado di operare i restauri più delicati con la sicurezza di garantire alle superfici la miglior protezione nel massimo rispetto della storia, delle caratteristiche e del colore naturale del materiale.
Tra gli interventi più importanti: pavimento e pareti dei Mercati Traianei a Roma, alcune stanze della casa natale di D’Annunzio a Pescara, il pavimento in granito del nuovo teatro comunale di Bolzano, il pavimento in cotto del Duomo di San Rufino di Assisi, il pavimento del castello di Parella vicino a Torino, le superfici in marmo del Museo San Martino di Napoli, il pavimento di una chiesa del ‘500 ora Museo del Vino in Spagna, alcune sale del Castello di Stupinigi a Torino, il pavimento in cotto del Palazzo dei Trecento.
L’ultimo prestigioso intervento di recupero firmato Fila è stato effettuato a Padova, con l’opera di pulizia e trattamento del pavimento della Sala Multimediale del Museo degli Eremitani (la Cappella degli Scrovegni), una delle opere più alte del genio di Giotto.
Durante la posa il pavimento della Sala Multimediale, a causa di stucchi e malte, si era sporcato molto. Inoltre, essendo sopraelevato, era da evitare l’utilizzo di prodotti che richiedono l’uso di molta acqua, primo nemico di questo tipo di pavimenti. Si è dunque resa necessaria una pulizia profonda ma nello stesso tempo delicata.
Nel rispetto del materiale e dell’ambiente, si è utilizzato DETERDEK, un prodotto disincrostante che ha la stessa funzione dell’acido muriatico, ma non sviluppa fumi nocivi, da evitare in ambienti di tale pregio e valore architettonico. Può essere impiegato (oltre che sul cotto) su qualsiasi tipo di materiale ceramico resistente agli acidi, come grés porcellanato, clinker, e su pietre naturali non lucidate e non calcaree. Rimuove eventuali efflorescenze saline e qualsiasi tipo di incrostazione di natura calcarea.
In presenza di un pavimento in cotto pretrattato non è stata necessaria l’impregnazione di fondo, e si è passati direttamente alla fase di finitura con FILAMATT. E’ una cera ad effetto opaco che si applica in tutti i casi nei quali non è richiesta una finitura che conferisca brillantezza, lasciando un effetto naturale al materiale trattato. FILAMATT è particolarmente indicata nei trattamenti di pavimenti interni in cotto, klinker, marmo antidato e pietre naturali. Può essere impiegato nella successiva manutenzione allo stato puro o diluito secondo la tecnica del lavaincera, garantendo in entrambi i casi ottimi risultati.

I prodotti citati in questo articolo sono di FILA Industria Chimica S.p.a., le relative schede tecniche sono contenute nel sito internet www.filachim.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti