Renzo Piano e la ex Michelin a Trento

Il progetto di Renzo Piano sull’area ex-Michelin, per quanto allo stadio di indicazioni di massima, inizia a confrontarsi con la città ed in particolare con il Consiglio comunale.
Secondo il presidente della Commissione urbanistica, Agostino Bitteleri (Ds-Costruire Comunità). “Il dibattito si è accalorato su un punto particolare: la posizione del ponte. Piano, come prima Bocchi (il primo estensore della variante al Prg, n.d.r.) e poi Busquets (l’architetto catalano attualmente incaricato del Prg), sostiene che la posizione migliore è quella in corrispondenza dello stadio. Buona parte dei consiglieri invece rimane ferma sull’ipotesi del ponte in asse con via Verdi, soluzione che anche a me istintivamente sembra più logica; ma quando i vari tecnici sostengono che lì una rotatoria è impossibile, che non c’è spazio, che si attirerebbe troppo traffico, non vedo le ragioni di questa impuntatura”.
La strada che conduce al nuovo assetto urbanistico di Trento è ancora lunga. Prossima tappa a novembre: il Comune in collaborazione con l’Ordine degli architetti e “Il giornale dell’Architettura” promuoverà un seminario nel corso del quale si affronteranno le varie problematiche alla presenza di Busquets e Piano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento