Master universitario sul settore ceramico.

Un Master internazionale in “Ingegnerizzazione di prodotto e di processo e nuove strategie di mercato nel settore dei materiali ceramici per l’edilizia”, finalizzato alla formazione di giovani laureati nell’uso e nelle applicazioni dei materiali ceramici per edilizia e delle relative tecnologie produttive, viene promosso, nell’anno accademico 2003-04, da Assopiastrelle e Università agli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con noti centri di ricerca ceramici come l’Istec – Cnr di Faenza e l’Ensci di Limoges (Francia) e alcune prestigiose sedi accademiche italiane e straniere, quali il Politecnico di Torino, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università di Roma III, l’Università di Bologna (Centro Ceramico), l’Alfred University dello stato di New York (Usa), l’Universidad “Jaume I” di Castellon (Spagna), l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile).

Il Master, di primo livello, consente a 15 giovani laureati (10 italiani e 5 stranieri) di acquisire un’elevata preparazione nell’ingegnerizzazione di prodotto e di processo, per affrontare con competenza le nuove strategie di mercato, agevolando l’inserimento professionale in aziende ceramiche all’interno delle fasi di produzione, controllo qualità, ricerca e sviluppo. Questa nuovissima specializzazione, unica per i suoi contenuti non solo in Italia, ma anche nel mondo, rappresenta un’offerta formativa particolarmente qualificata nel campo dell’analisi e sviluppo delle conoscenze che riguardano le materie prime ceramiche e la loro lavorazione.

Le lezioni si svolgeranno in più sedi, quali il Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università agli Studi di Modena e Reggio Emilia ed il DemoCenter, in cui da decenni si conducono con successo avanzate sperimentazioni e ricerche volte allo studio di nuovi materiali e di processi produttivi, per elevare la qualità e la competitività dei prodotti italiani nel mondo. Nella sede di Assopiastrelle sono previsti incontri formativi, focalizzati sull’analisi dei mercati e dei prodotti ceramici.

Questo Master rappresenta un ulteriore ed importante tassello della strategia ‘Educational’ che Assopiastrelle sta portando avanti, già da alcuni anni, a favore del settore. Tale iniziativa, di profilo superiore, si affianca agli accordi con gli Istituti tecnico-professionali che afferiscono al distretto ceramico ed alle consolidate collaborazioni con Cerform ed Ifoa.

Le domande di iscrizione al Master vanno presentate entro venerdì prossimo, 12 settembre 2003, all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni:
Assopiastrelle
Dott. Andrea Serri
tel. 0536 818111 fax 0536 807935 – Cell. 348 1504905
email: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento