L’ingegneria della sicurezza contro l’incendio

Il comportamento al fuoco dei materiali da costruzione è il tema sviluppato nel nuovo Rapporto tecnico ISO/TR 15655 “Fire resistance – Tests for thermo-physical and mechanical properties of structural materials at elevated temperatures for fire engineering design” recentemente pubblicato dall’ISO: in un unico documento-glossario, vengono riuniti tutti i metodi di prova utilizzati nel mondo per il calcolo del rendimento dei materiali strutturali sottoposti all’incendio.

L’esposizione a insostenibili condizioni di calore, fumo e prodotti tossici della combustione è letale per l’uomo: risulta di conseguenza necessario prevedere con ragionevole precisione la crescita e lo sviluppo di un incendio all’interno di un edificio.
L’ISO/TR 15655 fornisce un metodo per la valutazione delle proprietà termiche e meccaniche dei materiali da costruzione -anche in combinazione tra loro- in caso di esposizione ad alte temperature.
Le prove relative al comportamento al fuoco vengono valutate in rapporto alla stabilità, integrità ed isolamento dell’edificio e comprendono una vasta gamma di materiali da costruzione, dai metalli al calcestruzzo, dal legno alle murature, plastiche e fibre rinforzate.

Messo a punto dall’ISO/TC 92 “Fire safety”, il nuovo Rapporto tecnico verrà utilizzato nell’ingegneria della sicurezza contro l’incendio e nell’industria delle costruzioni in generale, al fine di assicurare un elevato livello di sicurezza in caso di incendio.

Per informazioni commerciali:

Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento