La nuova sede della Regione Lombardia

La Giunta regionale ha approvato l’indizione del concorso internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Lombardia (denominata Nuova Sede) comprese le sistemazioni esterne degli spazi di pertinenza e di uso pubblico previsti sull’area d’intervento.
Con il bando, la Regione si assume il ruolo di “committente pubblico”, indicando le esigenze di carattere architettonico, estetico, simbolico oltre che urbanistico e funzionale che l’edificio – o il complesso di edifici – dovrà avere.
Inoltre nomina una Giuria di esperti altamente qualificati e di chiara fama, incaricata di selezionare i concorrenti da invitare alla fase concorsuale e poi di valutare i progetti. A presiederla è stato chiamato un docente di Estetica, Stefano Zecchi, professore ordinario all’università Statale di Milano.
Nell’area di 33.700 metri quadrati compresa tra le vie Melchiorre Gioia, Restelli, Algarotti e Galvani, il nuovo complesso svilupperà una superficie complessiva di 114.500 metri quadrati per ospitare gli uffici per oltre 3.000 persone e una serie di servizi per i dipendenti e per i cittadini.
Il costo massimo della costruzione è previsto in 175 milioni di euro, iva esclusa, mentre il costo totale dell’opera, (compreso quindi l’acquisto dell’area, l’urbanizzazione ecc.) è previsto in circa 320 milioni di euro.
La nuova sede, che sarà pronta nel 2008, è pensata come elemento chiave di un sistema connesso al Grattacielo Pirelli, recuperato nelle sue linee architettoniche e nelle sue funzioni di Palazzo per uffici di grande prestigio, con l’aula consiliare e l’auditorium.

Per ulteriori nformazioni:
Segreteria del Concorso
Regione Lombardia
Via Taramelli 20 – 20124 Milano
Tel. +39 02 67658367 – +30 02 76758369
Fax +39 02 67655394
e-mail: [email protected]

www.nuovasede.regione.lombardia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento