GranitiFiandre: il CdA approva la Relazione Semestrale al 30 giugno 2003

Fatturato a 72,7 milioni di euro, in linea a cambi costanti con i dati 2002;
fatturato a luglio +3% e portafoglio ordini +10%.
Indici di redditività sempre positivi: Ebitda a 17,4 milioni di euro, Ebit a 13,5 milioni, risultato ante imposte a 13,8 milioni.
Avviata la produzione nel nuovo stabilimento in Germania.

Il Consiglio di Amministrazione di Granitifiandre – azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e prima matricola quotata al segmento STAR della Borsa Italiana a capo di un Gruppo che include ad oggi 17 diverse società – ha approvato la
Relazione Semestrale al 30 giugno 2003.

I risultati del semestre confermano il mantenimento di elevati livelli di redditività, in netta controtendenza rispetto al settore di riferimento, e una leggera diminuzione del fatturato generata dalla sfavorevole evoluzione del rapporto euro/dollaro.
I ricavi consolidati – attestatisi a 72,7 milioni di euro, in flessione del 3,8% rispetto ai 75,6 milioni dei primi 6 mesi 2002 – a cambi costanti risulterebbero, infatti, in linea con lo scorso esercizio.
Il cambio medio di fatturazione è risultato pari a 1,114 a fronte dello 0,897 del corrispondente periodo 2002, con un effetto sul fatturato di 2,8 milioni di euro e un impatto sui volumi del 3,7%.
Il risultato operativo lordo (Ebitda) ha superato i 17,4 milioni di euro, in flessione del 10,1% rispetto ai 19,4 milioni del primo semestre 2002, con un’incidenza sul fatturato del 24%; a cambi costanti l’Ebitda margin sarebbe risultato in linea con il 2002.
Il margine operativo (Ebit) è pari a 13,5 milioni di euro (-13,2% rispetto al primo semestre 2002), con un’incidenza sul fatturato del 18,7%.
Il risultato ante imposte è positivo per 13,8 milioni di euro (-14,8%) con un’incidenza del 19%.
La posizione finanziaria netta è pari a 29,4 milioni di Euro rispetto ai 34,9 milioni al 31 dicembre 2002.

Nel semestre, tramite i flussi di cassa generati dall’attività pari a 9,4 milioni di euro, sono stati finanziati investimenti in immobilizzazioni materiali ed immateriali per oltre 9,1 milioni di euro, principalmente volti al completamento dei nuovi stabilimenti negli Stati Uniti e in Germania; nel periodo sono stati, inoltre, distribuiti dividendi per oltre 4 milioni di euro.
Il patrimonio netto consolidato ha superato i 161 milioni di euro, in crescita rispetto ai 153 milioni al 31 dicembre 2002 pur avendo già recepito la destinazione dell’utile dello scorso esercizio di cui 4 milioni di euro a titolo di dividendi.
Nel corso del semestre è stato completato lo stabilimento produttivo in Brandeburgo (Germania) che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 26 settembre alla presenza dei principali progettisti edili, clienti ed autorità del Land.
L’avvio dello stabilimento in Germania con una dotazione iniziale complessiva di 26 diversi materiali, tutti aggiuntivi rispetto all’offerta attuale, è contestuale alla firma dell’importante accordo per la produzione di ceramica tecnica da parte di Granitifiandre che andrà ad aggiungersi alla gamma di ceramica tradizionale di Villeroy & Boch e che consentirà a Granitifiandre di conseguire ricavi per oltre 2,5 milioni di euro già nel 2003.

“Questo accordo con la più antica e prestigiosa ceramica del mondo – ha commentato il Dott. Romano Minozzi, maggior azionista di Granitifiandre – si aggiunge ad una serie importante di partnership eccellenti concluse negli ultimi esercizi con i principali distributori a livello mondiale”.
“A tal proposito – ha concluso Minozzi – desidero esprimere un vivo apprezzamento al top management della società”.
Nel mese di settembre Granitifiandre ha, inoltre, incassato un’ulteriore tranche pari ad oltre 7,3 milioni di euro relativa ai contributi in conto capitale maturati a fronte dell’investimento produttivo realizzato nel Brandeburgo.

Con le 4 inaugurazioni del mese di luglio, il numero dei negozi a marchio Geologica nel mondo è salito a 41; tra le aperture avvenute nel semestre si segnalano quelle di Londra, Zurigo, Bruxelles, Vienna e Dusseldorf.
“Nonostante la persistente debolezza del dollaro – ha commentato Graziano Verdi, Presidente di Granitifiandre – il fatturato del mese di luglio è risultato in crescita del 3% rispetto al luglio 2002 e il portafoglio ordini è in aumento di oltre il 10%”.
“Tali dati unitamente al recente accordo con Villeroy & Boch – prosegue Verdi – ci permettono di prevedere una chiusura di esercizio in crescita ed il mantenimento di elevati livelli reddituali”.

Contact: Mauro Pirondi
Investor Relations Manager
Tel: 0536-819750

Per informazioni sui prodotti GranitiFiandre:
www.granitifiandre.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici