Black-out: richiesta di incentivi per pannelli solari da Assolterm

Pubblichiamo il commento dell’Associazione Italiana no-profit del Solare Termico – Assolterm – alla situazione black-out in Italia.

“Alla radice della crisi energetica di questi giorni c’è certamente il gran caldo – sostanzialmente dovuto ad una mutazione climatica in gran parte attribuibile ad un errato utilizzo delle risorse ambientali del pianeta – che costringe tutti ad utilizzare ogni forma di refrigerazione alimentata elettricamente. A proporre soluzioni sono riapparsi nell’occasione i fautori dell’energia nucleare, ma parlare di energia nucleare è in questi casi strumentale. Significa approfittare di un momento di difficoltà per riproporre un progetto pericolosissimo già bocciato dagli italiani nel referendum del dopo Chernobyl. Appare allo stesso modo strumentale e dannosa la richiesta degli industriali di avviare la realizzazione di nuove centrali termoelettriche. La realtà è che oggi paghiamo la scarsa attenzione posta nei riguardi dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Non è stata avviata una sufficiente politica di incentivazione dell’energia pulita da parte di Stato e Regioni. Qualcuna di es
se sta approvando solo in questi giorni la graduatoria di interventi del 2001. Tali interventi, se realizzati prontamente, aiuterebbero migliaia di cittadini ad installare una fonte di energia autonoma, pulita ed efficiente. Una energia in più che oggi sarebbe tornata utilissima e che avrebbe ridotto il grado di emergenza in cui ci troviamo. Non pensiamo di risolvere i fin troppi problemi del Pianeta, ma vorremmo proporre una semplice riflessione: se venissero sostituiti solo il 20% dei scaldabagni elettrici con pannelli solari, il risparmio energetico sarebbe tale che non sentiremmo certamente parlare in questi giorni di rischio black-out, né di centrali nucleari o termoelettriche. Per far ciò basterebbe ripartire con i bandi regionali del solare termico – peraltro già finanziati per la maggior parte da fondi ministeriali (tali fondi sono in mano alle regioni dal Settembre 2002) semplificando al massimo le normative per utenti, installatori e venditori”.

Fonte: Assolterm (Associazione Italiana no-profit del Solare Termico); Membro italiano dell’ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation)
www.assolterm.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento