Assopiastrelle: “I Made” a Washington

Sarà a Washington la prossima tappa di “I Made – i modi del produrre”, la mostra del made in Italy, inserita nel progetto Abitare Italia, Life in I Style.
La mostra itinerante del saper fare italiano farà tappa nella capitale degli Stati Uniti, dall’11 al 31 luglio prossimi, per celebrare l’inizio del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea.
Dedicata alla sperimentazione ed alle tecnologie del cosiddetto sistema dell’Abitare Made in Italy, I Made esporrà anche alcuni esempi particolarmente interessanti della produzione di piastrelle di ceramica italiane.

La piastrella a fibre ottiche, la versatilità espositiva del mosaico, piastrelle speciali per ipovedenti, il cotto utilizzato nelle pareti ventilate, la piastrella gioiello con inserti di altri materiali preziosi, la “piastrella luce” e il prototipo in grès porcellanato spessorato sperimentale realizzato per la pavimentazione di Piazza Italia a Kobe, in Giappone, sono solo alcuni esempi di prodotti in esposizione, che descrivono come l’industria ceramica italiana sia sempre attenta alle innovazioni tecniche, impreziosite da veri e propri capolavori di design e hi-tech.

Il Vernissage della mostra – che a Washington godrà del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura e che sarà ospitata presso il “The Arts Society of the International Monetary Found” – è in programma il giorno 10 Luglio. Ad arricchire ulteriormente l’evento, una serie di eventi collaterali tra i quali un seminario di sistema sui diversi settori che definiscono l’Abitare Italiano che si terrà presso l’ambasciata italiana, recentemente restaurata dall’architetto Piero Sartogo. L’incontro, dal titolo “Tradizione ed Innovazione nell’Architettura italiana e Design”, avrà tra i relatori il designer Karim Rashid e gli architetti Hani Rashid e Piero Sartogo. L’Ambasciatore italiano negli USA, Sergio Vento, farà gli onori di casa.

La mostra, promossa dal Ministero delle Attività Produttive in collaborazione con Ice (Istituto per il Commercio con l’estero) e le Associazioni di Categoria, aggiunge – dopo il successo riscontrato a Los Angeles, Miami e New York – la tappa di Washington, altra importantissima piazza degli Stati Uniti: prima di sbarcare in Russia, a San Pietroburgo, in occasione dei festeggiamenti per i 300 anni della città, e successivamente a Mosca.

Fonte: Ufficio Stampa Assopiastrelle

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento