Settimana della domotica

Si terrà a Modena dal 9 al 13 Giugno la terza edizione della Settimana della Domotica, organizzata da ProMo con la collaborazione di DemoCenter e di Ordini e Collegi dei professionisti, Associazioni e imprese del settore.
La manifestazione prevede una serie di incontri sullo stato attuale e le prospettive di una nuova disciplina – la domotica – che, grazie all’integrazione impiantistica, consente di migliorar e la flessibilità gestionale degli edifici (civili, industriali, terziario), il comfort,la sicurezza, i consumi energetici e in generale la qualità dell’abitare. Da un lato ci si propone di sensibilizzar e operatori pubblici e privati sui vantaggi della domotica e sulle sue già concr ete possibilità di applicazione. Dall’altro i seminari daranno modo a progettisti, installatori ed operatori della filiera edile di conoscere, da un punto di vista tecnologico e prestazionale, diverse soluzioni domotiche oggi pr esenti sul mercato a livello inter nazionale.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitar e il Laboratorio di Domotica, rivolto a pr ogettisti, installatori, costruttori e, in generale, a tutti gli operatori interessati ad aggiornare le loro conoscenze sul versante delle tecnologie domotiche, divenute ormai strategiche per la realizzazione di edifici intelligenti, flessibili, sicuri, facili da gestire.

I CONVEGNI IN PROGRAMMA
lunedì 9 giugno
HOME E BUILDING AUTOMATION: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE
martedì 10 giugno
LA TECNOLOGIA LONWORK: STANDARD UNIVERSALE PER AUTOMAZIONE DI EDIFICI E DOMOTICA
mercoledì 11 giugno
LA DOMOTICA PER ANZIANI E DISABILI
giovedì 12 giugno
DOMOTICA E MICROCLIMA CONTROLLO E RISPARMIO ENERGETICO:ELETTRICITÀ, ACQUA, GAS E CALORE
venerdì 13 giugno
L’IMPIANTO ELETTRICO IN CHIAVE ELETTRONICA APERTO ALLA DOMOTICA

IL LABORATORIO DI DOMOTICA
Il Laboratorio di Domotica di Modena sito nei locali di viale Virgilio 55, presso la sede di ProMo, si estende su una superficie di 300 metri quadrati.
È unico nel suo gener e in Italia poiché sono presenti al suo interno le soluzioni tecnologiche di differenti imprese che operano nel campo della home automation e della building automation. Riproduce un appartamento e un uf ficio dotati di impianti integrati e intelligenti: dai sistemi di sicurezza alla gestione automatica di porte e finestre, dai dispositivi di risparmio energetico ai collegamenti con internet, ai sistemi audiovisivi e trasmissione dati.
L’area comprende anche box espositivi delle tecnologie pr oposte dalle aziende ed uno spazio speciale dedicato alle soluzioni per anziani e disabili.
Il Laboratorio di Domotica è stato creato da Pr oMo per disporre di un luogo adeguatamente attrezzato presso il quale svolger e attività formative, informative e dimostrative, in collaborazione con Democenter , rivolte a pr ogettisti, impiantisti ed operatori della filiera edile.
NOVITÀ
Collegato al Laboratorio di Modena è sorto nel 2003 un Centr o di Domotica a Reggio Emilia, in via A. Moro 39, che svolge attività sperimentali ed applicative , allestito su iniziativa di un consorzio di imprese coordinate da DomotiKa (system integrator locale). Le due strutture collaborano ed operano in modo sinergico.

Terza edizione della Settimana della Domotica, Modena dal 9 al 13 Giugno, Promo Domocenter Via Emilia SS. 9

Partner
Centro Ricerche; Quasco; Enea; Anim-Cna; Fnaii-Lapam; Icie; Ordine Ingegneri; Ordine Architetti
Collegio Periti.
Progettisti
Has; Politecnica; Sistemi Integrati; Studio Arch. Andrea Sola; Studio Emanuele Bonato.
Installatori
Palmieri & Varini; Dynamic System; Boni e Zini; Clg Impianti; Elettroin; Giovanardi Impianti.
Sostenitori
Comune di Modena; Camera di Commercio di Modena; Provincia di Modena; Regione Emilia-Romagna; Abitcoop; Unioncasa; Iacp; Meta; Cmb
Fornitori tecnologie domotiche
Siemens; Bticino; Gmb Engineering; Fsb; Tecmont; Gewiss; Sistema Casa; Duemmegi;Innovatech; Ave; Bertoldo; Bpt; Mingardi Magnetic; Somfy; Urmet Domus; Progea; Electrolux Zanussi; Hager.
Fornitori impianti e materiali
Aldes; Buderus Italia; Kloben; Uniklima; Clivet; Gozzoli Service; Electrex;Il Punto Antenna; Rhoss; iGuzzini; Marazzi; Termoidraulica; Savignanese.

Per maggiori informazioni: www.promonline.it

Fonte: ProMo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento