Seminario Uncsaal: la marcatura CE delle facciate strutturali

Giovedì 24 luglio prossimo si terrà il Convegno-Seminario, organizzato dall’Uncsaal, sul tema “Marcatura Ce per le facciate strutturali. La Guida Tecnica EOTA ETAG 002: come ottenere il benestare tecnico europeo”.
L’incontro si svolgerà dalle ore 14.00 alle 19.00, presso il Milan Marriot Hotel di Via Washington 66 a Milano.

Presentazione del seminario
Il prossimo 30 giugno 2003 scade il periodo transitorio dell’obbligatorietà della marcatura CE delle facciate continue strutturali, non a taglio termico e con l’incollaggio strutturale del vetro su telaio metallico anodizzato.
Questo tipo di facciate a partire dal 1° luglio 2003 dovranno essere immesse sul mercato comunitario coperte da un benestare tecnico europeo. L’ottenimento dell’ETA (European Technical Agreement) è subordinato all’applicazione della Linea Guida per il Benestare Tecnico Europeo per sistemi per facciate continue strutturali ETAG 002/parte 1 redatta dall’EOTA (Organizzazione Europea per il benestare tecnico).
Il benestare tecnico europeo e la marcatura CE delle facciate continue strutturali costituiscono un processo di attestazione di conformità assai articolato che coinvolge tutta la filiera: gammisti e facciatisti, produttori di sigillanti e vetrai.
Le regole e le procedure che individuano ed assegnano i compiti e responsabilità ai vari operatori coinvolti sono state chiarite solamente negli ultimi mesi.
UNCSAAL vuole affrontare insieme a ITC, (Organismo Italiano membro dell’EOTA), questo delicato e decisivo percorso verso la qualificazione di un prodotto, quello delle facciate strutturali, di strategica importanza per l’industria italiana dei serramenti metallici.
Il seminario si pone dunque l’obiettivo di facilitare la comprensione di una normativa articolata e di suggerire un percorso guidato affinché il comparto possa cogliere una sfida impegnativa ma possibile per tutti gli operatori coinvolti.

In collaborazione con: ITC-CNR.
Con la partnership di: Dow Corning; Alu-K; Nuova Finestra, Rivista del Vetro.

Gli interventi in programma
ore 14.30
La marcatura CE delle facciate continue strutturali: introduzione al seminario, di Pietro Gimelli – Uncsaal;

ore 14.45
La Guida Tecnica ETAG 002, di Giancarlo Bedotti – ITC-CNR, Roberto Vinci – ITC-CNR;

ore 15.30
Il Benestare tecnico europeo per facciate continue strutturali: una check-list e un percorso guidato all’ottenimento, di Paolo Rigone – Uncsaal;

ore 16.15
La marcatura CE per le facciate continue strutturali: le prove e i processi di controllo previsti dalla ETAG 002, di Vittorio Galimberti – ITC-CNR

Intervengono:
Valter Esposti – ITC-CNR;
Mario Boschi – Assovetro;
Corrado Bertelli – Uncsaal.

Marcatura Ce per le facciate strutturali, Giovedì 24 luglio 2003 – ore 14.00/19.00; Milan Marriot Hotel, Via Washington, 66 – Milano.

Fonte, per ulteriori informazioni: www.uncsaal.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento