Marcatura CE per i compositi drenanti

TENAX

La marcatura CE consente l’apposizione di un marchio che assicura la conformità all’uso prefissato dei prodotti, verificata sulla base di stringenti specifiche tecniche europee. Si tratta pertanto di un attestato che garantisce il rispetto di standard minimi di sicurezza, nonché di un passaporto per la libera circolazione delle merci in ambito europeo. La marcatura CE esprime cioè la conformità dei prodotti ai requisiti di qualità fissati a livello comunitario e quindi la qualità – in senso lato – dei prodotti europei.

Il marchio CE è obbligatorio e deve essere apposto prima che ogni prodotto regolamentato venga immesso sul mercato; è un marchio che sostituisce di diritto i marchi di conformità esistenti a livello nazionale prima della unificazione dei mercati.
Lo scopo principale delle Direttive Europee – infatti – è quello di creare un mercato interno effettivo per evitare la frammentazione del mercato stesso, che potrebbe derivare da un uso scorretto dei diversi marchi volontari, che a loro volta hanno la funzione di creare una immagine del prodotto ai fini della penetrazione commerciale in ambito nazionale.
I marchi volontari pertanto, per essere effettivi, devono essere compatibili con le direttive comunitarie, devono avere un largo riconoscimento europeo ed un chiaro contenuto tecnico, e devono soprattutto fornire un significativo valore aggiunto. In ogni caso i marchi volontari di conformità non possono essere resi obbligatori, in modo diretto o indiretto, in quanto sarebbe in contrasto con i principi di armonizzazione.
La Commissione Europea ha predisposto infatti un “position paper” che ribadisce che pur in presenza di requisiti nazionali aggiuntivi – che sono chiaramente in opposizione con la direttiva 89/106 – si deve continuare a privilegiare la marcatura CE.
La marcatura CE ed i marchi volontari possono in ogni caso interagire: i marchi volontari possono infatti accrescere la sorveglianza del mercato ed aiutare le autorità pubbliche nazionali a combattere concorrenza sleale o prodotti non in regola.

In questo contesto Tenax ha ottenuto l’approvazione dall’Ente Notificatore tedesco tBU per l’apposizione del marchio CE sui prodotti conformi con tutti i requisiti normativi dalla EN 13249 alla EN 13265, ossia con tutte le norme europee che fino a questo momento sono state pubblicate su geotessili e prodotti affini. Per queste normative armonizzate infatti è già scaduto il periodo di coesistenza con i relativi Regolamenti nazionali: questo significa che sul mercato dovrebbero essere ammessi solo prodotti marcati CE secondo la norma armonizzata di riferimento.

In particolare i prodotti Tenax per la Divisione Costruzioni marchiati CE sono i compositi per l’utilizzo in sistemi drenanti tipo DP1, DR1, DL1, DR2e la stuoia antierosione tipo PROMAT: si tratta dei primi prodotti della categoria che sul mercato italiano sono pertanto in linea con i requisiti normativi della Comunità Europea.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

TENAX

FILM DI SCORRIMENTO

Film in polietilene impiegato contro la penetrazione delle radici, come barriera vapore e come strato di scorrimento.

Approfondimenti