Calcestruzzo proiettato: segreteria UNI per il gruppo europeo

Si è svolta nei giorni scorsi a Milano la riunione del WG 10 “Sprayed concrete”, il gruppo di lavoro europeo che opera nell’ambito del comitato tecnico CEN/TC 104. All’incontro hanno partecipato esperti provenienti da Austria, Belgio, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Svezia e di un rappresentante dell’EFNARC.

Dopo un lungo periodo di inattività, il WG 10 ha ora ripreso i propri lavori anche grazie al nuovo impulso che il coordinatore italiano e la segreteria UNI hanno saputo dare a questo gruppo.

Attualmente il WG 10 ha allo studio due progetti di norma che riguardano il prodotto e sette progetti che riguardano i metodi di prova:

prEN 14487 parte 1 e 2 (Calcestruzzo spruzzato – Definizioni, specifiche e controllo qualità, Posa in opera);

prEN 14488, parti da 1 a 7 (Metodi di prova – Campionamento, Resistenza a compressione, Resistenza a trazione, Assorbimento di energia, Spessore, Contenuto di fibre).

Di questi progetti, sei hanno già superato la fase di inchiesta pubblica e il gruppo ha iniziato ad esaminare i commenti ricevuti dai membri CEN per preparare i progetti per il voto formale, uno ha appena terminato la fase di inchiesta (prEN 14488-5) e due stanno per essere sottoposti all’inchiesta pubblica (prEN 14487-2, prEN 14488-6).

Per garantire un rapido ed efficace avanzamento dei lavori, il gruppo ha fissato altri due incontri nel 2003.

EFNARC: www.efnarc.org

Per informazioni:
UNI, Anna Rossi
Comparto Costruzioni
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...