Torino 2006: infrastrutture turismo-sport

Al via il “Programma regionale delle Infrastrutture turistiche e sportive – Piemonte 2006”: 15 opere, per un investimento complessivo di quasi 23 milioni di euro, previste per il Biellese dalla rete delle Opere di accompagnamento alle Olimpiadi del 2006.
Il programma, che interessa tutte le aree non sede di gara durante i Giochi, prevede il più importante intervento mai realizzato per l’infrastrutturazione e modernizzazione del sistema turistico e sportivo piemontese. Entro il dicembre 2005 tutti i lavori dovranno essere conclusi in concomitanza con la chiusura delle opere olimpiche propriamente dette.

Sistemazione e completamento del sagrato della Chiesa Nuova di Oropa sui disegni settecenteschi dell’architetto Galletti; cinque progetti per rilanciare la stazione sciistica di Bielmonte (compresi il nuovo parcheggio sotterraneo e le seggiovie del Colletto e Muschera); un nuovo ostello nell’ex carcere del Piazzo a Biella; la riqualificazione della strada provinciale 513 che collega il Santurario di San Giovanni d’Andorno con Oropa e la risistemazione di un importante tratto panoramico del Tracciolino; questi alcuni degli interventi di rilievo.

Il protocollo d’intesa è stato firmato il 17 aprile scorso dal Presidente della Regione Ghigo alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Olimpiadi, Ettore Racchelli. Presenti all’incontro anche il Presidente della Provincia di Biella, Orazio Scanzio; il Vice-sindaco di Biella, Diego Presa, il Sindaco di Pollone, Giuseppe Falchero; i Presidenti delle Comunità montane Alta Valle Cervo, Italo Bernasconi, Bassa Valle Cervo, Fausto Forgnone, e Valle Mosso, Orazio Garbella. Erano presenti anche il Vice-prefetto di Biella, Maria Serena Valentini, l’Assessore regionale all’Industria e Bilancio, Gilberto Pichetto, il Deputato biellese Roberto Lavagnini, gli Assessori provinciali ai Progetti olimpici, Gian Cesare Gariazzo, e al Turismo, Pier Ercole Colombo, autorità civili e militari, associazioni di categoria, dirigenti delle organizzazioni sportive e turistiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento