Il recupero di San Filippo Neri a Forli

HD System

Nell’ambito della complessa opera di recupero della Chiesa di San Filippo Neri a Forlì, che ha previsto, fra gli altri, interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle coperture, dei finestroni e delle decorazioni pittoriche, HD System ha fornito il proprio contributo tecnico realizzando i seguenti interventi: rifacimento dei massetti dei pavimenti storici nelle cappelle laterali; ricollocamento dei pavimenti antichi, precedentemente rimossi e recuperati; rifacimento della stuccatura fra i conci del pozzo e rifacimenti delle tinteggiature.
La necessità di intervenire con opere di consolidamento fondale ha reso infatti necessaria la rimozione dei pavimenti storici della navata centrale e delle balaustre delle cappelle laterali risalenti ai XVII-XVIII sec.
L’iter dei lavori si è rivelato quindi particolarmente delicato, ma nel contempo di grande interesse.
E’ avvenuta, infatti, in corso d’opera la scoperta di un rilevante sito archeologico. Sotto la vigilanza della Soprintendenza per i Beni Archeologici, è stato accertato che la Chiesa insiste sull’area di un palazzo antico (palazzo Orsi del XV sec.) del quale sono stati rinvenuti “pregevoli frammenti architettonici” e un pozzo inserito nell’area cortilizia del palazzo stesso.

Vediamo in particolare l’intervento tecnico di HD System.

I massetti
Utilizzo di betoncino di collaborazione statica; miscela di calce idraulica naturale ad effetto pozzolanico ed inerti selezionati, adatta alla formazione di malte con effetto di collaborazione statica dovuto alla capacità di adesione della malta al supporto, al basso modulo di elasticità ed alla particolare permeabilità al vapore.

I pavimenti
Utilizzo di una miscela di calce idraulica naturale e inerti selezionati.

La stuccatura
Utilizzo di miscela di legante di calce idraulica naturale e inerti selezionati.
Il colore nocciola della calce idraulica naturale unito ad una sabbia fine gialla ha reso possibile il raggiungimento del tono ritrovato nelle stuccature esistenti.

Le tinteggiature
Utilizzo di pittuta al latte di calce colorata con terre naturali, e velatura finale al fine di ridurre l’interferenza visiva.

Fonte
“ll Momento” – n. 9 (15/05/02); “L’intervento su San Filippo Neri”, in “Forlì, una città per l’arte”

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

HD System

SISTEMA DI RISANAMENTO DRY HOUSE

Sistema composito di risanamento delle patologie derivanti dall'effetto combinato dell'umidità di risalita e della forte presenza salina.