Energie Rinnovabili

“Energie rinnovabili e uso razionale dell’energia nelle Amministrazioni Locali” è il titolo del convegno organizzato da Eta – Energie Rinnovabili in collaborazione con Commissione Europea, Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Associazione Nazionale Comuni Italiani, in programma per Giovedì 29 maggio 2003 a Palazzo Vecchio, Firenze.

Le Amministrazioni locali ricoprono ruoli chiave nei processi di promozione, programmazione e sviluppo delle Energie Rinnovabili e dell’Uso Razionale dell’Energia in Italia e in Europa. L’implementazione delle politiche di sviluppo sostenibile richiede un approccio efficiente e la realizzazione di reti per coordinare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il Convegno vuole rappresentare uno strumento specifico a disposizione degli Enti Locali per coordinare percorsi di sviluppo delle risorse energetiche rinnovabili.
Nel Convegno verrà offerta una panoramica sugli strumenti normativi e programmatici a supporto dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili al fine di progettare scenari comuni e strumenti concreti per lo sviluppo energetico sostenibile nelle Amministrazioni Locali.
Verranno presentati infine i risultati ottenuti presso i Comuni Pilota italiani che hanno applicato la metodologia RERUM (Contract no. AL144/2001), progetto realizzato tra Italia, Paesi Bassi e Polonia con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del Programma ALTENER.

Programma preliminare
9.00 Cerimonia di apertura
9.15 Presentazione dei lavori
9.45 Energie Rinnovabili e Uso Razionale dell’Energia: stato dell’arte in Italia

11.45 Sessioni parallele:
Città e aree metropolitane
– Solare Termico e Fotovoltaico
– L’integrazione in Architettura
– L’uso razionale dell’energia
– Principali criticità
– Le esperienze in Italia e in Europa
– I programmi di supporto attivi
Comunità montane e ambiente rurale
– Biomasse, Eolico e Mini-Idraulica
– Barriere normative: qualche soluzione
– Gli effetti su occupazione e territorio
– Ricadute economiche e sociali
– Principali esperienze realizzate
– Programmi e sistemi di incentivazione

15.30 Proposte di lavoro e dibattito
17.00 Conclusioni

La partecipazione al Convegno è gratuita, tuttavia è richiesta la registrazione che può essere effettuata compilando il Modulo di Iscrizione

“Energie Rinnovabili e Uso Razionale dell’Energia nelle Amministrazioni Locali”, Giovedì 29 maggio 2003, ore 9.00 a Palazzo Vecchio, Firenze

Per maggiori informazioni: www.etaflorence.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento