Convegno sul futuro delle fonti rinnovabili

“Quale futuro per le energie rinnovabili in Italia? Le prospettive di sviluppo alla luce delle Direttive UE” è il tema del convegno promosso da Anie- Aspe nell’ambito di Intel 2003, che si terrà Mercoledi 21 maggio 2003, ore 9,45 Sede Fiera Milano – Palazzo Cisi – Sala Marconi.

Il convegno promosso da ASPE – Associazione Produzione Energia, aderente alla Federazione ANIE, vuole fornire in prima istanza un quadro informativo sugli indirizzi ed i principali contenuti innovativi adottati a livello ministeriale nella stesura della bozza di Decreto, ed aprire, successivamente, un momento di confronto con il punto di vista e le aspettative degli operatori e dell’industria del settore.
Il Governo italiano infatti è in procinto di emanare il Decreto di recepimento della Direttiva europea 2001/77/CE sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità, in conformità al disposto della Legge n° 39 dell’1/3/2001 che prevede l’approvazione del Decreto entro il settembre 2003.
Il Decreto rappresenterà lo strumento legislativo di riferimento per il futuro delle rinnovabili in Italia, rientrando nei suoi fini la definizione e la regolamentazione delle principali misure atte a promuovere le varie fonti in relazione agli obiettivi nazionali fissati dalla Direttiva europea, verificata la compatibilità di detti obiettivi anche con gli impegni assunti dal nostro Paese nell’ambito del Protocollo di Kyoto, sottoscritto dalla Comunità.

Sul tema “Le linee guida adottate nel Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva2001/77/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità”, sono previsti gli interventi di Luciano Barra – Ministero Attività Produttive-Dir.Energia; Bruno Agricola – Ministero Ambiente-Dir.Servizio IAR; Sergio Garribba – Autorità per l’Energia
Il punto di vista e le aspettative degli Investitori e dell’industria nazionale operanti nei settori dell’eolico, idraulico, solare fotovoltaico, biomasse, verrà esposto da Stefano Granella – ENEL Green Power; Oreste Vigorito – IVPC; Alfredo Donati – Actelios Falck; Paolo Tabarelli – IWT; Emiliano Fioravanti – Eurosolare; Roberto Brivio – Voith Riva Hydro; e da un dirigente della Siemens.

“Quale futuro per le energie rinnovabili in Italia? Le prospettive di sviluppo alla luce delle Direttive UE”, Mercoledi 21 maggio 2003 – ore 9,45; Sala Marconi Palazzo Cisi Fiera Milano

Per registrarsi al convegno: www.intelshow.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento