CarraraMarmotec 2003

Si terrà dal 4-7 giugno prossimi, presso complesso fieristico di Massa Carrara, l’edizione 2003 di CarraraMarmotec – la “Fiera Marmi”. Blocchi, lastre, lavorati di pregio e cut-to-size, oggettistica e scultura, tecnologie di ogni ordine e grado, movimentazione e sollevamento, servizi, stampa specializzata.
CarraraMarmotec si presenta come evento espositivo di settore sempre più specializzato, dove il mondo del marmo viene rappresentato in ogni suo aspetto; luogo di incontro tra operatori specializzati, imprenditori, architetti e professionisti del settore.

Il programma delle iniziative prevede la presentazione del Salone del Restauro, giunta alla sua terza edizione, del Salone Servizi, dell’Asta benefica “Un Blocco per il Futuro” e dell’importante area dedicata all’esposizione di blocchi di grandi dimensioni denominata “Materials live on stage”.
La fiera è affiancata ogni anno da eventi collaterali di grande interesse: primo fra tutti il Marble Architectural Awards (alla 19° edizione) il prestigioso premio di architettura dedicato ad opere contraddistinte da un utilizzo della pietra di particolare valore sia tecnico che decorativo.
Nel 2002 sono state premiate la Biblioteca Alexandrina dello Studio Snohetta di Oslo (Alessandria d’Egitto), la Sinagoga Cymbalista di Tel-Aviv, di Mario Botta ed il Koran Gateway, un parco pubblico fatto di pietra ed acqua dell’architetto iraniano Iravanian realizzato a Shiraz (Iran).
Si aggiunge agli appuntamenti già segnalati un ricco calendario di eventi e convegni a partire da martedì 3 giugno.

Programma degli eventi e dei convegni

3 giugno
11.00: Conferenza stampa per la presentazione di CarraraMarmotec (Marmoteca)

4 giugno
11.00: Inaugurazione ufficiale di CarraraMarmotec
15.30: Presentazione del volume ” L’architettura di pietra”. A cura: Camera di Commercio di Lucca in collaborazione con COSMAVE e LUCENSE (Marmoteca)
15.30: Industria lapidea e cooperazione internazionale Azioni e piani di intervento nei paesi ACP. A cura: Centre for the Development of Enterprise (CDE), Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), Internazionale Marmi e Macchine Carrara Spa (Sala Convegni Principale)

5 giugno
9.30-15.00: Congresso regionale della federazione degli Ordini degli Architetti della Toscana A cura: Ordini Architetti della Toscana (Marmoteca)
10.00: Presentazione del volume 2003 Stone Sector – Aggiornamenti a Stone Statistics Country presentation di Paesi stranieri. A cura: IMM Carrara, in collaborazione con Ministero degli Esteri (Marmoteca)
15.00: Assemblea Soci Afristone (Sala riunioni Centro Servizi)
15.00: Assemblea Inarcassa per gli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Massa Carrara e provincie limitrofe. A cura: Inarcassa e Ordini degli Architetti e Ingegneri di Massa Carrara (Marmoteca)
16.30: Il marchio CE per i prodotti lapidei. A cura: IMM Carrara e UNI (Sala Conferenze Centro Direzionale)

6 giugno
10.00: Pietre che fanno architettura. Seminario tecnico Marmo e Progetto. Presentazione e premiazione dei vincitori del MAA 2003. A cura: IMM Carrara, con il patrocinio del Minestero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA), Regione Toscana (Marmoteca)
15.00: Architettura al femminile. A cura: IMM Carrara (Marmoteca)
14.30: Ante et post Lunam. Splendore e ricchezza dei marmi apuani. L’Evo antico. A cura: Parco Regionale delle Alpi Apuane (Sala Convegni Principale)
16.00: Un blocco per il futuro. Asta benefica. A cura: Associazione degli Industriali della provincia di Massa Carrara (Marmoteca)

7 giugno
10.00: Il restauro del David di Michelangelo. A cura: IMM Carrara (Marmoteca)
10.00: Autotrasporti: sicurezza nel carico e trasporto. Il caso dei materiali lapidei. A cura: FITA – CNA. (Sala Conferenze Centro Direzionale)
15.30: Il perito industriale per la sicurezza nelle cave. A cura: Collegio di Periti industriali della provincia di Massa Carrara (Sala Convegni Principale).

Per scaricare il programma e iscriversi ai convegni: www.carraramarmotec.com

Fonte: carraramarmotec.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento