Il Solaio Alveolare: convegno a Genova

L’espansione del solaio alveolare in Italia assume proporzioni da qualche tempo sempre più interessanti; esso trova ormai diffuso impiego, in generale, nell’ambito dei nuovi sistemi costruttivi essenzialmente orientati alle strutture prefabbricate, ma soprattutto diventa ogni anno più apprezzato laddove le problematiche applicative e progettuali comportano maggiore impegno.
Esattamente sul solaio alveolare si diffonderà il convegno “L’evoluzione del solaio alveolare e le nuove normative tecnico applicative”, il prossimo 23 Maggio a Genova, presso Villa Cambiaso, nel Salone del piano nobile.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova, dall’Ordine degli Ingegneri di Genova e dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Genova, in collaborazione con il “Gruppo Centro Nordwww.gruppocentronord.it, si aprirà alle 15.00 col saluto di benvenuto del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Genova.
Interverranno poi il Prof. Enrico Dassori e il Prof. Antonio Brencich dell’Università di Genova che si diffonderanno il primo sull’utilizzo del solaio alveolare nel progetto architettonico e il secondo sull’utilizzo dei solai alveolari in presenza di intensi carichi dinamici; il progettista Aldo Signorelli, che presenterà i parcheggi interrati del porto Antico; l’Ing. Bruno Della Bella di Assobeton, che parlerà delle nuove norme italiane / europee per i solai alveolari e dei riferimenti normativi per i grandi impalcati stradali, paramassi e coperture canali; l’Ing. Diego Cian del Gruppo Centro Nord che tratterà infine della tecnologia del solaio alveolare e dell’evoluzione per i grandi impalcati, citando le esperienze e gli aspetti applicativi del Parcheggio Interrato di Piazza della Vittoria e dello Spumantificio di Mezzacorona.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento