BioCasa 2003: le iniziative e gli eventi in programma

“L’iniziativa, prima in Italia quanto a collaborazione con il settore pubblico, si arricchisce di nuovi contenuti, grazie alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, regione capofila in Italia del gruppo di lavoro per la bioedilizia costituitosi in seno a ITACA.
Accanto alla tradizionale esposizione, il Salone del Sano Abitare, nasce a Trieste il Premio “Le città per un costruire sostenibile”, promosso dalla Regione FVG e da Fiera Trieste con il patrocinio della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome, e Itaca, l’Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti.
Il Premio sarà l’osservatorio privilegiato per monitorare la qualità dei lavori pubblici italiani, e per conoscere e approfondire i principali progetti bioedili promossi dalle numerose Pubbliche amministrazioni italiane che hanno aderito all’iniziativa” ( www.fiera.trieste.it/bio/index.htm ).

PREMIO “LE CITTA’ PER UN COSTRUIRE SOSTENIBILE”
Il Premio “Le città per un costruire sostenibile”, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Fiera Trieste, con il Patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome e di ITACA (Istituto per la Trasparenza l’Aggiornamento e la Certificazione degli Appalti).
Il suo obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo e la sperimentazione di criteri di sostenibilità e bioedilizia presso le Amministrazioni Pubbliche, attraverso la valorizzazione delle iniziative ritenute più meritorie in questo settore.
Il Premio, riservato a tutte le Pubbliche Amministrazioni Italiane che abbiano realizzato opere, norme ed iniziative per un Costruire Sostenibile vuole dar rilievo a quanto l’Ente pubblico sta sviluppando di innovativo in questo settore.

La Mostra proporrà tutti i progetti partecipanti al Premio e offrirà quindi lo stato dell’arte del Costruire Sostenibile nella Pubblica Amministrazione a livello nazionale. Saranno esposti in forma di poster le migliori Opere pubbliche, i Regolamenti e le Norme più innovative per quanto riguarda il tema della sostenibilità, sia le Iniziative divulgative e formative per la diffusione del costruire sostenibile.
La Mostra diventerà quindi anche una importante occasione di conoscenza e di analisi del lavoro degli innumerevoli progettisti che quotidianamente collaborano con l’Ente Pubblico, siano essi nomi di spicco dell’architettura contemporanea o nomi meno noti ma di eguale dignità d’interesse. I progetti presentati nella mostra saranno raccolti in un apposito catalogo pubblicato da Edicomedizioni.
La Mostra verrà inaugurata durante la manifestazione BioCasa, Venerdì 11 aprile alle ore 11.00 alla presenza delle massime autorità pubbliche nazionali e regionali che hanno istituzionalmente il ruolo e compito di sostenere e promuovere un’edilizia sostenibile ed ecocompatibile.

CONVEGNI ed EVENTI/MOSTRA
Architettura e risorse: integrare i sistemi. Mostra dei progetti di Georg W. Reinberg
La Mostra coordinata da ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica è dedicata ai lavori più recenti di Georg Wolfgang Reinberg, uno dei maggiori interpreti di un’architettura che si sviluppa in armonia con la natura e l’uomo.
L’architetto Georg Wolfgang Reinberg, nato a Vienna (A) nel 1950, insegna “Architettura solare” alla DONAU-Universität di Krems (A) e il Politecnico di Graz (A).
E’ titolare di uno studio di architettura nel centro di Vienna che conta attualmente dieci collaboratori. Con il suo gruppo di progettazione ha vinto numerosi bandi di concorso e ha realizzato una sessantina di edifici sostenibili, curando in particolare gli aspetti ecologici ed energetici.
Le sue opere sono state pubblicate su numerose riviste di architettura in molti Paesi in Europa, in Messico ed in Giappone. Tiene conferenze in tutto il mondo e collabora con diverse Università europee.

Saranno presentati in mostra i progetti:
– Edificio con 18 alloggi a Vienna, Hofjägerstrasse, 1992
– Complesso “Aspern an der Sonne”, Vienna, Müllnermaisgasse, 90 alloggi , negozio e locale comune, 1997/99
– Insediamento turistico sul Lago di Neusiedeln (A) “Jois”, 98 alloggi, locali accessori e ristorante, 2000-2001
– Casa per pensionati e di cura a St. Pölten (A), 121 letti, 1998-99
– Casa unifamiliare a Maria Enzersdorf (A), Sonnenbergstrasse, 2000-2001
– Caserma dei VV.FF.Volontari e Centro Logistico Comunale di Tattendorf (A), 2001-2002
– Casa unifamiliare in legno, Vienna, Rodaunerstrasser, 2000
– Edificio per officine, Caritas, a St. Pölten (A), Wenzel Kaska-Strasse, 2000-2001
– Edificio per uffici, officine e sistemazioni a verde della Ditta Biotop, Weidling (A), 2001
– Edificio per uffici della Ditta Sonnenkra
– Complesso residenziale per 61 alloggi a Gneis-Moos a Salisburgo, 2000
In occasione della mostra la rivista “L’architettura naturale” uscirà con un numero monografico che ne costituirà il catalogo.

Giovedì 10 aprile
Seminario di Formazione “Qualità del costruire con tecniche e materiali biocompatibili”.
Verranno trattati i temi riguardanti le murature portanti e da rivestimento, il loro recupero, i tetti e le coperture ventilate, le soluzioni per il risparmio energetico, i pavimenti in legno, gli impianti di riscaldamento ed infine i materiali ecocompatibili, quali le vernici, le pitture, le calci, il rame, ecc. Il seminario, organizzato da EdicomEdizioni in collaborazione con un gruppo di dieci aziende specializzate nel settore dei materiali e prodotti ecocompatibili, è previsto nelle giornate 10 e 11 aprile.
Per scaricare l’invito: Qualità del costruire con tecniche e materiali ecocompatibili (pdf; size 64 Kb)

Venerdì 11 aprile
Inaugurazione e presentazione dei Padiglioni dell’Innovazione, della Ricerca Universitaria, del Costruire Sostenibile e del Sano Abitare.
Inaugurazione della Mostra “Le città per un costruire sostenibile. I progetti partecipanti al Premio 2003” e della Mostra “Architettura e risorse: integrare i sistemi. I progetti di Georg Wolfgang Reinberg”.

Workshop “Gli strumenti della programmazione edilizia per un Costruire Sostenibile”.
Approfondirà tutti gli strumenti a disposizione per un buon governo del territorio in ottica sostenibile. Sarà presentato il risultato del lavoro delle Regioni Italiane che definisce i criteri guida per la certificazione energetica degli edifici. Il workshop illustrerà inoltre “buone prassi” già realizzate in questo settore.

Sabato 12 aprile
Convegno “Architettura ed energia. Integrazione dei sistemi per il risparmio energetico”.
Da un’analisi complessiva sull’importanza di uno sviluppo sostenibile sia in termini energetici che ambientali, il Convegno approfondirà i temi delle energie e delle risorse rinnovabili, del loro utilizzo in edilizia, proponendo sia soluzioni tecnologiche di alto profilo, che esempi progettuali. Il convegno è promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, Direzione Regionale dell’Edilizia e dei Lavori Pubblici, e Fiera Trieste.
Per scaricare l’invito: Architettura ed energia – Integrazione dei sistemi per il risparmio energetico (pdf; size 22 Kb)

Contestualmente agli eventi seminariali e congressuali, il visitatore potrà trovare una ricca esposizione di materiali e prodotti per la bioedilizia, nonché un Laboratorio di Tecniche e Culture costruttive che permetterà di vedere e sperimentare sul campo l’applicazione di prodotti e materiali abitualmente impiegati nell’edilizia sostenibile.

SALONE DELL’INNOVAZIONE
Il Salone dell’Innovazione è un’iniziativa promossa dall’Ente Fiera di Trieste e dall’AREA Science Park ed è concepita nel comune intento di promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e i servizi avanzati connessi.
La manifestazione intende essere una vetrina dei più recenti sviluppi tecnologici nel campo del costruire sostenibile e rappresenta un punto d’incontro tra richiesta e offerta di tecnologie. Sono previsti seminari di interesse scientifico nel settore del risparmio energetico, delle risorse energetiche alternative, della salvaguardia ambientale, così, come incontri bilaterali di business tra professionisti pubblici e privati.

AREA Science Park è il principale parco scientifico e tecnologico multi-settoriale in Italia, con più di 70 imprese hi-tech e centri di ricerca e sviluppo e con oltre 1600 persone impegnate in ricerca scientifica, sviluppo, e trasferimento tecnologico, diffusione dell’innovazione e formazione avanzata.
AREA è partner di IRENE 2000 (Italian Relay Centre North East), la rete di centri per il trasferimento tecnologico transnazionale e la diffusione dell’innovazione distribuita nelle regioni del Nord Est Italia, uno dei nodi della più ampia rete europea costituita da 68 centri per l’innovazione presenti in 30 Paesi. IRENE 2000 promuove l’innovazione creando partenariati europei; realizzando accordi di trasferimento tecnologico; sostenendo progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito dei programmi comunitari.

Destinatari dell’iniziativa
Imprese industriali e di servizi, centri e istituzioni di ricerca e sviluppo, università, professionisti di settore.
Modalità di partecipazione
A ciascun partecipante viene richiesto di segnalare le proprie offerte o richieste di tecnologia che verranno inserite in un catalogo, costantemente aggiornato on-line. Il catalogo sarà la guida dei partecipanti e il mezzo di prenotazione degli incontri bilaterali. Il personale di IRENE 2000 metterà a disposizione di ogni partecipante l’agenda personalizzata degli incontri bilaterali. Per effettuare l’iscrizione, inserire il profilo tecnologico, richiedere un incontro bilaterale e noleggiare uno spazio espositivo, si prega di compilare i moduli linkati a questa pagina.
Termini per la partecipazione
4/4/2003: Iscrizione e raccolta dei profili
7/4/2003: Richiesta di incontri bilaterali
Informazioni
AREA Science Park – IRC IRENE 2000
Padriciano, 99 – 34012 Trieste (Italy)
Tel. +39-040-37552-45 / 37552-67; fax: +39-040-226698; [email protected]
Organizzazione
Il Salone dell’Innovazione è organizzato in collaborazione con EZIT, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Fonte: Edicomedizioni www.edicomedizioni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento