Autogru Rigo: quando il gioco si fa duro

AUTOGRU RIGO

L’Autogru Rigo, fondata nel 1953, è uno dei principali costruttori al mondo di autogru idrauliche telescopiche (fuoristrada veloci, fuoristrada tradizionali) e di piattaforme aeree semoventi.
La sua produzione comprende anche versioni speciali dedicate ai più svariati lavori.
Due gli esempi che prendiamo in considerazione: il modello RT 200 C, in versione cingolata, che è stata acquistata nel 2001 dall’esercito cileno e che lavora nella base di O’Higgins, nel territorio antartico.
Le condizioni climatiche e di lavoro sottopongono la macchina a “stress” di estrema durezza: la macchina sta lavorando alla base per caricare, movimentare e scaricare containers da navi rompighiaccio che fanno la spola tra il Cile e la base antartica.
Tutto il materiale necessario al funzionamento e alla manutenzione della base dipende dal buon funzionamento della RT 200 C, che fino a oggi, con oltre 900 ore di duro lavoro, non ha dato problemi agli operatori. Come dice il Comandante della base “ il nostro lavoro in questo posto inospitale ci viene molto facilitato dalla duttilità e facilità di manovra della nostra macchina Rigo”.
Altro esempio significativo delle capacità operative delle Autogru Rigo è l’utilizzo del modello RT 200 con un accessorio, il polipo idraulico, nello stabilimento industriale chimico della Isagro Copper a Cavannella Po, in provincia di Rovigo. L’azienda processa il rame ricavato dalla raccolta dei rottami e dai vari scarti di lavorazione delle industrie che utilizzano questo minerale, per ottenere prodotti a base di rame da destinarsi all’agricoltura.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

AUTOGRU RIGO produce nelle seguenti categorie