EUROP.A. – Salone delle Autonomie Locali

Dal 2 al 5 aprile prossimi, si svolgerà alla fiera di Rimini la terza edizione di “EUROP.A. – Salone delle Autonomie Locali”. L’attuale fase di rinnovamento del sistema autonomistico concorre a rendere EUROP.A. un’importante occasione di riflessione, approfondimento e dibattito sulla realtà delle Autonomie Locali. La manifestazione si propone inoltre di offrire, a tutti gli amministratori, idee, esperienze e opportunità nuove e innovative per il “governo” della modernità e della crescita socio-economica dell’intera comunità. Nelle quattro giornate dell’evento fieristico è previsto lo svolgimento di un fitto programma di convegni e seminari professionali.

In particolare segnaliamo:
1) La pianificazione strategica: programmare lo sviluppo locale la pianificazione strategica si sta affermando, anche in Italia, come metodo di governance che si pone come obiettivo la valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo del territorio. …
2) Il processo di agenda 21 per lo sviluppo delle città e dei territori sottoscritto in occasione del summit Onu della terra di Rio de Janeiro del 1992, il programma di azione Agenda 21 chiama in causa gli enti locali quali soggetti attivi per la promozione dello sviluppo sostenibile. …
3) La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute da molte parti si parla oggi di rischi ambientali e per la salute ma non sempre con il necessario rigore e con la dovuta chiarezza. quando poi si parla di rischi per la salute e per l’ambiente al poco rigore scientifico si aggiunge, spesso, una scarsa correttezza informativa. …
4) Convention nazionale dei comuni turistici: “Turismo e identità locale: la valorizzazione delle realtà locali come fulcro di una moderna politica del turismo” l’iniziativa di prefigge l’obiettivo di fare il punto sulla valorizzazione delle identità locali nell’ambito del processo di attuazione delle politiche turistiche regionali, nonché di stabilire un contesto facilitante per il miglioramento delle relazioni fra regioni e comuni, province, comunità montane. …
5) La pianificazione territoriale come strumento di sviluppo la riforma costituzionale ha affidato alla legislazione esclusiva dello stato la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, mentre ha rimesso alle regioni la legislazione concorrente in materia di governo del territorio. Verrà presentato l’aggiornamento, predisposto dal ministero dell’Ambiente…
Per ulteriori informazioni: http://www.euro-pa.it/programma03/tem_ambiente.htm

7) Rischio industriale, compatibilità territoriale e informazione nell’ambito delle problematiche determinate dal rischio industriale la compatibilità territoriale di nuovi insediamenti, ampliamenti di esistenti e la realizzazione di infrastrutture limitrofe hanno determinato un diretto maggior coinvolgimento di comuni e province, chiamati a rilasciare …
8) Rischio sismico – assetto del territorio, pianificazione e gestione dell’emergenza in un quadro di grande attualità verranno prese in considerazione le problematiche inerenti la classificazione delle zone sismiche, la vulnerabilità del territorio, l’organizzazione del sistema di protezione civile attraverso evoluzione normativa e organizzativa e il ruolo del corpo nazionale dei vigili del fuoco. ..
9) Primo forum nazionale sul rischio idraulico e assetto della rete idrografica nella pianificazione di bacino (questioni, metodi, esperienze a confronto) il forum si propone si avviare una serie di giornate di studio sulle tematiche della difesa idrogeologica del territorio, da tenersi con cadenza
annuale, che vedano a confronto lo stato dei lavori delle diverse autorità di bacino di livello nazionale, interregionale e regionale. …
10) La sicurezza nei locali di pubblico spettacolo attraverso la messa in luce di casi applicativi e di esperienze a confronto verranno prese in esame i temi del decentramento delle funzioni svolte
dalla commissione provinciale pubblico spettacolo, gli aspetti principali della problematica di prevenzione incendi riferita ai locali pubblici e di spettacolo. …
11) Il rischio idrogeologico e il caso Valtellina ripercorrendo l’esperienza che si è sviluppata in valtellina dal 1987 al 2003 sarà possibile criticizzare le problematiche del rischio idraulico nel
quadro degli interventi sul territorio e valutare le tecniche e le modalità operative del monitoraggio per il controllo ambientale. …
12) Gli incendi di bosco in Italia come tutti i paesi a clima mediterraneo, l’Italia viene colpita ogni anno da un vero e proprio flagello rappresentato dagli incendi boschivi che devastano non solo il patrimonio naturale nazionale ma anche ogni tipo di coltura agricola, mettendo spesso a repentaglio l’incolumità di intere comunità…
13) La sicurezza antincendio nelle scuole, alberghi e ospedali attraverso la messa a confronto di esperienze e casi applicativi verranno presentate le problematiche inerenti le strutture scolastiche affrontando i ruoli del titolare delle attività scolastiche prerogative nel quadro delle responsabilità riferite alla sicurezza antincendio; gli aspetti applicativi…
Per ulteriori informazioni:http://www.euro-pa.it/programma03/tem_sicurezza.htm

14) Il Risk Management. difesa del territorio e difesa dell’amministratore: una visione europea del problema cosa significa in campo europeo il tema del risk management per i servizi pubblici locali? Niente altro che quello che il nome dice, cioè una disciplina, o meglio, un’ottica di gestione che organizza l’amministrazione. …
Per ulteriori informazioni:http://www.euro-pa.it/programma03/tem_europa.htm

15) Il Safety Management dei territori, delle città e degli edifici. Le tematiche, gli strumenti, le normative e le responsabilità sempre più spesso la sicurezza diventa un requisito messo sotto accusa in seguito al verificarsi di eventi calamitosi che mettono in evidenza una vulnerabilità che si può definire endemica. …
Per ulteriori informazioni: http://www.euro-pa.it/programma03/conv_eventi_p.htm

16) Servizi pubblici locali e standard europei: il caso dell’energia riciclabile un recente documento del ministero dell’ambiente predisposto dal Kyoto club esprime queste semplici ma basilari concetti: “quali azioni possono essere messe in atto per sostenere il posizionamento competitivo, …
Per ulteriori informazioni: http://www.euro-pa.it/programma03/tem_servizi.htm

17) Un sistema informativo statistico per il territorio nell’ambito delle attività di attuazione del protocollo di intesa Istat – Upi del 21 luglio 1999, un gruppo di lavoro Upi si è incaricato di
predisporre un sistema informativo statistico locale per le province italiane, per raccogliere dati descrittivi dei territori provinciali. …
Per ulteriori informazioni: http://www.euro-pa.it/programma03/tem_innov.htm

Per consultare l’intero programma convegni e seminari
http://www.euro-pa.it/conv_eventi.htm

Per stampare il biglietto d’ingresso gratuito ed evitare la fila all’entrata
http://www.euro-pa.it/ticket.php

Per leggere l’invito dei presidenti di Anci, Legautonomie locali, Upi e Uncem
http://www.euro-pa.it/banner/lettera_pres2003.htm

Per consultare il sito internet di EUROP.A.
http://www.euro-pa.it

EUROP.A. si svolgerà dal 2 al 5 aprile presso la Fiera di Rimini; segreteria organizzativa: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento