Marcatura CE per i prodotti da costruzione ITC – CNR

Il sito Internet www.aedilitia.itc.cnr.it realizzato da ITC – CNR, in collaborazione con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori) e F.IN.C.O. (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) è interamente dedicato alla Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da Costruzione”.
L’esigenza, sempre più pressante, di affrontare con padronanza la nuova situazione e i nuovi obblighi ma soprattutto le nuove opportunità derivanti dalla direttiva stessa, costituiscono le ragioni di fondo di questa iniziativa.
Il sito si propone come fonte di informazione e di documentazione, per tutti gli operatori del settore delle costruzioni che vogliono comprendere e applicare i nuovi disposti comunitari; inoltre, all’interno di un progetto sicuramente più ambizioso, Aedilitia si impegna a costituire una guida per indirizzare e affiancare gli utenti verso le corrette procedure per la certificazione dei propri prodotti.
Il sistema di navigazione principale è costituito da una serie di icone che individuano i contenuti principali del sito fornendo percorsi guidati per una consultazione più semplice e veloce.
– elenco alfabetico dei prodotti: elenco dei prodotti fino ad ora coperti dalla Direttiva;
– famiglie di prodotti: i prodotti sono raggruppati secondo le famiglie di prodotti definite dai mandati CEN ed EOTA (European Organization for Technical Approvals).
I prodotti sono classificati secondo due diversi criteri (in base al materiale ad esempio calcestruzzo, metallo, legno, plastica, ecc. e in base alle prestazioni per esempio vetri isolanti, vetri di sicurezza, ecc.). Nuovi documenti (norme, progetti di norma, guide EOTA, ecc.) comporteranno l’inserimento di nuovi prodotti che andranno a completare o ad approfondire maggiormente le famiglie esistenti.
– tipologia di documenti: tutti i documenti contenuti nel sito sono classificati secondo la loro tipologia (Mandati, Decisioni CE per l’attestazione di conformità, Documenti guida, Guidance Paper, ecc.); ad ogni documento è associata una scheda contenente informazioni sul documento stesso.
– Organismi Notificati: elenco degli organismi notificati (più di 150) che operano a livello europeo come organismi di certificazione, organismi di ispezione e laboratori di prova; ad ogni organismo notificato è associata una scheda contenente informazioni di carattere generale e riguardanti i prodotti correlati.
– sistemi di attestazione della conformità: i sistemi 1, 1+, 2, 2+, 3 e 4 sono definiti all’interno della Decisioni CE per l’attestazione di conformità in relazione ad un prodotto o ad una intera famiglia di prodotti; stabiliscono i compiti che i produttori e gli organismi notificati (se previsti dal sistema) devono assolvere ai fini dell’affissione della marcatura CE.
– Altre icone si riferiscono ai servizi offerti all’utente (Help, FAQ, risponde l’esperto, glossario)
Pertanto, se un produttore volesse sapere quale procedura seguire per l’apposizione della Marcatura CE sul prodotto, può accedere al sito e consultare una delle seguenti sezioni per l’individuazione del proprio prodotto:
– elenco alfabetico dei prodotti;
– famiglie di prodotti;
– ricerca libera inserendo il nome del prodotto o parte di esso nell’apposita campo.
Individuato il prodotto è possibile consultare l’elenco dei documenti ad esso correlati (Mandato e Decisione CE di riferimento, norme e progetti di norma oppure guide EOTA) e le schede associate agli stessi documenti. Selezionando la Decisione CE per l’attestazione di conformità è possibile individuare il sistema per l’attestazione della conformità relativo al proprio prodotto. Entrando nella sezione “Sistemi per l’attestazione della conformità” e selezionando il sistema precedentemente trovato, si otterrà:
– l’elenco dei prodotti o delle famiglie di prodotti per i quali è previsto quel sistema;
– l’elenco degli organismi notificati che operano con quel sistema sullo specifico prodotto.
Ad oggi, le norme armonizzate approvate dal CEN sono 110 (per quasi 20 famiglie di prodotto), di cui 71 già citate in Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, mentre altre 15 stanno concludendo la procedura di Voto Formale.

Elisabetta Oliveri, ITC-CNR
Rossella Scaioli, ITC-CNR

Pubblicato su Edilizia e Territorio n. 5/2003 (10-15 febbraio 2003)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICITE, NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento