Advertisement



E’ in edicola “MATERIA”

Dal 6 febbraio Materia n° 40 – Gennaio/Aprile – “ARCHITETTURE MODULARI” è in vendita nelle più importanti edicole italiane e nelle più importanti librerie europee.
MATERIA 40 affronta il tema delle architetture modulari. L’obiettivo proposto è quello di trattare le innumerevoli possibilità offerte dall’impiego del concetto di modularità nell’architettura moderna, analizzando i percorsi attraverso i quali l’idea, antichissima, della ripetizione di un elemento compositivo sia arrivata ai giorni nostri e illustrando gli esempi che nell’architettura contemporanea ne dimostrano l’assoluta modernità di significato. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti in cui la concezione modulare si definisce come idea matrice su cui si sviluppa tutta l’impostazione spaziale e strutturale, oltre che come criterio per la scelta degli elementi compositivi e materici.

I progetti presentati all’interno del N° 40 sono i seguenti:
– Camborde-Lamaison: Aeroporto Pau-Pyrenees ( realizzato con le collezioni New Granite di GranitiFiandre )
– Mansilla+Tuñón: Museo di Belle Arti, Valencia, Spagna
– Eduardo Souto de Moura: Blocco per abitazioni e uffici, Maia, Portogallo
– Baumschlager & Eberle: Deposito e laboratorio per legname, Böhen, Germania
– Dollmann+Partner: Blocco Uffici, Fellbach, Germania

Gli stessi temi saranno affrontati nelle altre sezioni della rivista, ossia nell’Editoriale, nei Saggi, nella Tecnica e nella Normativa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici