Infrastrutture per Brescia

La città lombarda avrà la sua metropolitana. E’ stato approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, e al Bilancio e Risorse finanziarie, Romano Colozzi, il progetto Metrobus.
La metropolitana leggera automatica sarà realizzata inizialmente nel tratto S. Eufemia – Prealpino. Decisi anche i finanziamenti: consistono in 1 milione di euro per il 2003, 10 milioni di euro per il 2004 e a 61.303.966 euro per il 2005 e verranno prelevati dallo speciale Fondo per la realizzazione di Progetti Infrastrutturali di rilevanza regionale.
I lavori verranno cofinanziati dallo Stato con 244 milioni di euro il cui stanziamento è stato deciso dal ministero delle infrastrutture e da Brescia Mobilità che mette a disposizione 67 milioni di euro, così come farà il Comune di Brescia.
La metropolitana di Brescia avrà un costo totale di circa 590 milioni di euro, in parte già coperti dai finanziamenti istituzionali, in parte – circa 137 milioni di euro – da reperire sui mercati finanziari da Brescia Mobilità.
L’apertura dei cantieri è prevista nel giugno 2003.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento