Certificazione Ambientale per Tassullo

TASSULLO S.P.A. azienda già certificata ISO 9001:2000 ha conseguito nel mese di novembre 2002 un altro importante risultato: la CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001, una norma internazionale a carattere volontario che costituisce uno strumento d’organizzazione aziendale, ossia detta i principi che se rispettati garantiscono la corretta gestione del sistema ambientale dell’azienda al fine di tenere sotto controllo e migliorare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente circostante.
Questo importante traguardo, che solo pochissime aziende hanno fino ad ora raggiunto, testimonia l’attenzione che TASSULLO pone verso l’ambiente ed è il risultato di una piena interiorizzazione della variabile ambientale all’interno della cultura d’impresa.
TASSULLO ritiene infatti che la sfida principale, che tutte le aziende prima o poi dovranno affrontare, sia quella di rendere compatibile la crescita economica con l’efficienza ambientale.
A questo scopo l’azienda ha voluto certificare un SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE che consenta di garantire:
– lo sviluppo dell’attività industriale attraverso il continuo miglioramento dell’efficienza ambientale.
– la soddisfazione delle esigenze dei clienti sempre più attenti alle performance ambientali di prodotti ed aziende.
– la piena responsabilità sociale verso i lavoratori, verso il territorio e verso tutte le comunità in cui l’azienda opera.
La definizione di un Sistema di Gestione Ambientale ha comportato per l’azienda numerose attività che possono essere schematizzate nel modo seguente:
a) Check-up di tutti gli aspetti ambientali legati ai processi aziendali.
b) Analisi Ambientale: analisi e definizione del contesto ambientale in cui l’azienda opera ed individuazione dell’impatto ambientale delle proprie attività.
c) Definizione della Politica Ambientale contenente i programmi e gli obiettivi di miglioramento delle performance ambientali.
d) Definizione del Sistema di Gestione Ambientale.
e) Mantenimento e revisione del Sistema di Gestione Ambientale.
Attraverso quindi la valorizzazione di concetti quali sviluppo sostenibile, eco-efficienza, qualità, responsabilità sociale, TASSULLO vuole percorrere la strada del miglioramento continuo, non solo in termini ambientali ma più in generale sull’intero arco delle prestazioni industriali.

Per informazioni sui prodotti TASSULLO
www.tassullo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento